Calcolo uretere

Nel mese di Aprile 2010 ho avuto diverse coliche renali dalle quali mi hanno riscontrato un calcolo di 6mm fermo nell'uretere lato dx.Durante l'ultima visita urologica mi è stato detto che il calcolo si trova appena sopra la vescica.Volevo sapere se ce la possibilità che il calcolo esca spontaneamente essendo stato molto vago l'urologo al riguardo!! e se un eventuale espulsione mi comporta forti dolori.Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,
un calcolo ureterale dovrebbe essere eliminato per evitare fenomeni di stasi delle vie escretrici, infezioni ed altre complicanze.
Alcuni urologi, in assenza di evidenti complicanze, assumono un atteggiamento di attesa utilizzando farmaci e consigli igieno-dietetici e controllando frequentemente la situazione ( urine, ecografie, urografie, uro-tac...) altri preferiscono un atteggiamento più "aggressivo" teso a valutare la possibilità di rimuovere il calcolo per via endoscopica (ureteroscopia, sondaggi.......) o utilizzando sistemi tipo Litotrissia Extracorporea o altro per frantumare il calcolo e facilitare la espulsione dei minuti frammenti.
Si faccia guidare dal suo specialista o senta una altra opinione in merito
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,
un calcolo ureterale dovrebbe essere eliminato per evitare fenomeni di stasi delle vie escretrici, infezioni ed altre complicanze.
Alcuni urologi, in assenza di evidenti complicanze, assumono un atteggiamento di attesa utilizzando farmaci e consigli igieno-dietetici e controllando frequentemente la situazione ( urine, ecografie, urografie, uro-tac...) altri preferiscono un atteggiamento più "aggressivo" teso a valutare la possibilità di rimuovere il calcolo per via endoscopica (ureteroscopia, sondaggi.......) o utilizzando sistemi tipo Litotrissia Extracorporea o altro per frantumare il calcolo e facilitare la espulsione dei minuti frammenti.
Si faccia guidare dal suo specialista o senta una altra opinione in merito
cari saluti