Allenamento e varicocele

Ho 30 anni e alla visita di leva mi è stato riscontrato un varicocele di terzo grado. Considerando il "non fastidio" provocato dal varicocele e i due spermiogrammi fatti in questi dieci anni, non mi sono mai fatto operare. Pratico sport, in aprticolare bici da corsa e caclio; volevo chiedere la posizione in bicicletta e esercizi di addominali possono peggiorare il vericocele e quindi la fertilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
no può stare tranquillo, solo la bicicletta potrebbe essere un fattore proinfiammatorio per la prostata.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com