Varicocelectomia, astinenza e sport

salve a tutti, questa domanda è già stata fatta altre volte ma ho letto risposte un pò contrastanti, per cui la ripropongo.
mi sono sottoposto a intervento di varicocelectomia, legatura delle vene spermatiche a livello inguinale, a sinistra. l'intervento è andato bene. vorrei sapere 1)per quanti giorni è opportuno astenersi dai rapporti sessuali, 2)per quanti giorni è opportuno astenersi dalla masturbazione, 3)quanti giorni è opportuno aspettare prima di riprendere a fare attività sportiva in piscina, 4)quanti giorni è opportuno aspettare prima di fare palestra (pesi).
grazie a tutti i dottori che collaborano al sito!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
faccio copia incolla visti i numerosi quesiti.
Anzitutto posso darle solo indicazioni di massima, che è il suo chirurgo, che sa di preciso come sono andate le cose.
1)per quanti giorni è opportuno astenersi dai rapporti sessuali. POCHI GIORNI PER INCUISIONE SUBINGUINALE, 15-20 PER INCISIONE SOPRAINGUINALE

2)per quanti giorni è opportuno astenersi dalla masturbazione, COME SOPRA

3)quanti giorni è opportuno aspettare prima di riprendere a fare attività sportiva in piscina, 2 SETTIAMNE

4)quanti giorni è opportuno aspettare prima di fare palestra (pesi). 1 MESE.