Un lungo periodo

Gentili dottori,

ho ricevuto oggi l'esito degli esami del sangue e delle urine che ho effettuato per semplice controllo occasionale. gli esami del sangue presentano valori nella norma ad eccezione di MCV (95.6 con riferimento 80-94) ed MCHC (32.7 con riferimento 33-37). Il dato che ha destato maggiormente la mia attenzione è l'esito dell'esame delle urine che ha evidenziato tutti valori nella norma, colore giallo e aspetto limpido ecc. ad eccezione della presenza di emoglobina con valore 0.06 e rare emazie. In esami effettuati precedentemente non è mai stata riscontrata questa presenza di valori nelle urine e volevo chiedere se fosse il caso di preoccuparsi e/o approfondire la questione con ulteriori accertamenti. Premetto che sono fumatore e che recentemente ho appena ricominciato a fare sport dopo un lungo periodo di inattività. essendo in vacanza al mare non ho avuto uno stile di vita regolare nell'ultimo periodo. Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
regolarizzi il suo stile di vita, beva acqua a sufficienza, eviti l'attività sportiva per qualche giorno prima di rieseguire un nuovo esame delle urine. Se il sintomo persiste è ovvio che sono necessari esami specialistici di approfondimento. Tenga comunque sempre aggiornato il suo curante che ha sicuramente un quadro clinico d'insieme più dettagliato.

Cordiali saluti
Gino Scalese