Il medico ha riscontrato un varicocele

Buonasera, ho 40 anni. Più di 20 anni fa alla visita di leva mi era stato diagnosticato il varicocele a sx. Non mi ha mai dato fastidio. Qualche anno fa ho eseguito spermioanalisi che è risultata normale: infatti, un anno fa è nato mio figlio. Ora è da 10 giorni che avverto un dolore, seppur abbastanza moderato, al testicolo sx, con senso di pesantezza. Sottoposto a visita specialistica il medico ha riscontrato un varicocele di 2° grado, responsabile del dolore. Ora sto portando un sospensorio. Se il dolore dovesse persistere eseguirò ecografia. Il medico, però, mi ha detto che per risolvere il dolore non rimane che l'intervento chiururgico. Chiedo, per evitare ques'ultimo, se esistono terapie - che non siano i soliti antinfiammatori - che possano ridurre il fastidio e scongiurare l'operazione. L'alimentazione può influire positivamente sulla regressione della sintomatologia? Ovvero è possibile che un'alimentazione sregolata (cioccolata e dolci) negli ultimi 20 giorni abbia influito negativamente? Mi sembra strano che per più di 20 anni sia stato asintomatico e ora sia tale da richiedere un'operazione.Aggiungo, se può servire, sto effettuando iniezioni di vitamina B 12 per esiti di broncopolmonite. Ringraziando porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

mi sembra stano che un varicocele che per 20 anni non le ha dato fastidio, lo faccia solo ora.
Mi risulta difficile risponderle in merito senza visitarla.
Le consiglio pertanto di recarsi a visita presso un esperto urologo-andrologo e di consultare questa lettura:

www.ilvaricocele.eu

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentile Dottore, mi sono spiegato male io. Sono già stato sottoposto a visita urologica dove mi è stato riscontrato quanto segue: varicocele sx di 2° grado, didimi ed epididimi nella norma. Secondo il medico specialista l'algia scrotale a sx è dovuta al varicocele. Mi è stato prescritto un sospensorio sportivo. Se dovesse persistere il dolore effettuerò ecorafia ma l'indicazione per combattere il dolore/senso di pesantezza è solo chirurgica.
Da quanto Lei mi dice la causa potrebbe essere un'altra visto che per più di 20 anni non ho mai avuto fastidio. Non mi rimane quindi che effettuare una seconda visita da altro medico. Dal consulto on line vorrei sapere se esistono terapie non chirurgiche per il varicocele e se l'alimentazione può influire sulla sintomatologia.
Nel ringraziare invio i migliori saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con quanto esposto dal collega.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

non si faccia trascinare in soluzioni chirurgiche troppo affrettate...
Alle altre due domande la risposta è no.
[#5]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Solo per rispondere alla domanda senza entrare nel "merito clinico"
<<<<<Dal consulto on line vorrei sapere se esistono terapie non chirurgiche per il varicocele>>>>>

consulti questa sezione del sito

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

Sulle indicazioni se intervenire o no ( considerata l'età > a 35 anni) dovrà essere comunque il suo Urologo a darle delucidazioni

Distinti Saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#6]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente, vorrei aggiungere che alla sua età (40 anni) le linee guida internazonali consiglierebbero di eseguire sempre un ecografia renale di completamento per escludere un varicocle secondario a patologia renale.
Distinti saluti