Esterasi

Buongiorno,
per l'annuale controllodel sangue e delle urine ho trovato le esterasi com un +. Tutto il resto va bene. Non ho disturbi, a parte una cosa avvenuta circa un anno e mezzo fa: avevo avuto ematuria con probabile renella, presi degli antibiotici e agli esami successivi tutto andava bene. In settembre 2010 l'ecografia dell'addome completo non diede alcun risultato negativo e gli esami ematologici e delle urine (febbraio 2010) idem. L'unica cosa diverse è che due o tre mesi fa ebbi un periodo di getto urinario scarso, io medico disse che bevo poco (ed è vero), aumentando i liquidi ingeriti mi sembra che il problema sia passato. Sempre da due o tre mesi la consistenza delle feci è diversa: piuttosto molle, ma non ho altri sintomi.
Le tre cose: esterasi, getto urinario, feci, possono avere un collegamento.
Vi ringrazio sentitamente e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la esterasi leucocitaria è un enzima "difensivo" prodotto dai globuli bianchi: se non associato ad altre alterazioni dell'esame urine, in presenza di urinocoltura negativa e se non si hanno sintomi delle vie urinarie non deve destare alcuna preoccupazione.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortesia. Ero un po' preoccupata, ora mi sento più tranquilla.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se ha altri dubbi me lo faccia sapere.