Da un intervento di eversione della vaginale del testicolo sx con contestuale applicazione di

Salve,
a distanza di 6 anni (2005) da un intervento di eversione della vaginale del testicolo sx con contestuale applicazione di retina per piccola ernia inguinale, il testicolo è nuovamente affetto da idrocele. Cosa può aver provocato il nuovo accumolo di liquido? E' ipotizzabile un nuovo intervento? Se si, di quale tipo? Faccio presente che a seguito di ecocolor doppler nel testicolo in questione si evidenzia anche un varicocele di 2° grado (intervento già eseguito 15 anni fà in epoca di servizio militare).
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a volte idrocele recidiva poichè e rimasto un po di membrana che produce acqua. A volte è necessario reiintervento altre volte no. Dipemnde da come è messo e da quanto è grande. Senta cosa dice il collega.
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.
La situazione è ugale se non peggiorata rispetto a quella che originariamente ha dato luogo all'intervento di eversione. La mia preoccupazione era legata alla possibilità o meno di poter eseguire nuovamente lo stesso tipo di intervento essendo già stata rigirata la membrana.
Da un anno a questa parte, sto praticando podismo in maniera regolare e la cosa in qualche modo iniziare a darmi fastidio, visti "pesi e misure" del testicolo.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Be da fastidio. Tranquillo òla recidiva accade a tutti i medici e vi sono interventi appositi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
cosa mi consigliate di fare dunque? Una ulteriore visita per valutare quale sia la migliore strategia? Nuovi esami?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia visita e ci vada con un ecodoppler scrotale. Poi sarà il collega a valutare dal vivo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie. Lo farò senz'altro.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.