Uomo di 40 anni con un solo rene, gambe gonfie.

Buongiorno
Scrivo da parte del mio fidanzato che ha 40 anni. Gli hanno tolto un rene (che era sano) circa 30 anni fa e fino ad oggi non ha avuto particolari problemi. Da una settimana circa svolge un lavoro di distribuzione volantini, quindi cammina per ore. Da un paio di giorni ha entrambe le gambe un po' gonfie dal ginocchio fino alla caviglia, senza dolore ma con un po' di fastidio. Gli ultimi due giorni è rimasto a riposo e la situazione è un po' migliorata, non sente più fastidio ma è preoccupato perchè da oggi di nuovo deve camminare per ore a causa dello stesso lavoro. Può essere ritenzione idrica? Durante il lavoro ha assunto bevande con integratori di sali minerali. Esiste un rimedio per questo gonfiore che eviti danni al rene?

Ringrazio in anticipo per la risposta e distintamente saluto.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, un gonfiore agli arti inferiori dopo prolungata permamenza in piedi pu avere varie cause, a cominciare da una "insufficienza" delle vene. Sarebbe opportuno un check up approfondito, ma in questa fase - prima di rivolgersi ad uno specialista che è non è ancora chiaro chi debba essere - ne parlerei con il medico curante di famiglia, per effettuare un primo consulto ed un minimo preliminare di analisi del sangue e delle urine. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.
Le chiedo se integratori come mirtillo o vite rossa possano aiutare ad eliminare il gonfiore (che, ripeto, a riposo è decisamente diminuito) prima di rivolgerci al medico...

Grazie ancora
cordiali saluti
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, gli integratori alimentari in questo caso non provocheranno certamente alcun danno, ma eliminare il gonfiore significa per prima cosa trovarne la causa (cosa sulla quale mi permetto di insistere). Cordiali saluti