Il viso come se avrei preso il sole, ho paura che non funzionano i reni, sono molto

Salve a tutti sono nuovo iscritto, spero di trovare risposta al mio problema, ho 41 anni, flusso urinario poco,ho eseguito eco. trans-rettalle in data 04/02/2011 con protata volume normale diamentri L.L.47 mm C.C. 36 mm con volume ghiandolare appross. 22cc. All'esame non sono riconoscibili lesioni nodulari periferiche ipoecogene sospettein senso etero formativo.La ghiandola centrale dimensioni 26x18x28con volume ghiandolare appross. circa otto cc. La struttura centrale appare disiomogenea per rilievo di diffusa ipoecogenicità in sede periuretrale per note flogistiche. Echi caspulari conservati Vescicole simmetriche, a contenuto omogeneo. la cura eseguita con levoxacin 500mg 1cpr al giorno per 10 giorni, permixon 320mg per 2 mesi, e Ominic 1 cpral giorno per 2 mesi prima di coricarsi. Controllo a 4 mesi con flussometria e eco addome, a oggi sono ancora incorso, ma appena smesso la terapia il flusso e tornato come prima della cura, leurine sono limpide come del rubinetto, urino spesso e ho il viso come se avrei preso il sole, ho paura che non funzionano i reni, sono molto in ansia per questa cosa, se qualcuno mi dice cosa possso fare per intervenire tempestivamente.Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, al di là della problematica prostatica e della riduzione di flusso ad essa verosimilmente correlata, se c'è un quadro tipo volto "abbronzato" ed emissione frequente di grandi quantità di urina limpida come l'acqua, sono necessari accertamenti. Potrebbe trattarsi di una forma di diabete bronzino. Ne parli con il Suo medico curante, si faccia visitare per bene ed effettui gli accertamenti del caso. Più di così è difficile dirLe. Se vuole ci tenga aggiornati. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta tempestiva,io di recente ho fatto degli esami del sangue alla clinica del lavoro e sono ok, un po il colesterolo quasi al limite dei valori, con il mio medico di base, in occasione del problema citato, feci anche esami della glicemia cliccata ed è tutto ok, oggi ho fatto ecografia all'addome intero, a sentire il radiologo e tutto ok il referto lo ritiro fra 5 giorni,devo fare ancora la flussometria,il problema in questi giorni che al mattino appena sveglio a vescica piena la pipi esce lenta durante il giorno va meglio comunque il flusso non e forte, adesso incomincio ad avvertire fastidi nel basso dell pancia dopo urinato, giorno 17 giugno ho il controllo dall'urologo con tutti gli esami, cosa faccio? lo devo chiamare prima oppure devo aspettare? sembra che a termine della terapia eseguita non c'è stato risultato.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
In linea di massima, penso che possa aspettare fino alla data della visita. Cordialità e, se vuole, ci tenga informati sugli sviluppi
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, volvevo chiedere se la uroflussometria con RPM come esame se è invasivo,(cioe con la caterizzaione o altro) come viene eseguita? Grazie.
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La uroflussometria non è invasiva poichè consiste nel fare pipi dentro ad un recipiente speciale. La misurazione del RPM si può effettuare con la massima precisione attraverso sondaggio vescicale con un sottile sondino (quindi un pò invasiva come manovra), altrimenti con metodo ecografico, non invasivo ma meno preciso. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, davvero grazie per le sue cortese risposte, e per il suo tempo dedicato a rispondere,ancora grazie, la saluto cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
Salve,vorrei un ulteriore consiglio, in terapia prendevo permixon 1 cmp al dì e omnic 1cmp al dì trascorsi i due mesi ho stoppato entrambi, sono andato a fare la flussometria dopo circa 20 giorni e + risultati flusso max 5,8 volume espulso 416 ml tempo ritardo N.A. s tempo di svuotamento 130 s tempo di flusso 124s flusso medio 3,3 ml/s tempo di ragggiungimento del flusso max 13s urina residua N.A.ml volume di residuo (auto) N.A. ml. ECO ADDOME fegato di dimensioni un poco aumentate ad ecostruttura diffusamente iperecogena come nei casi di steatosi di grado lieve, indenne da lesioni focali patologiche. non dilatazioni biliari intra ed extra epatiche.vescica in sede , indenne da aggeti endoluminali. in fase di riferito pieno riempimento la vescica presenta una capacità di circa 85 cc dopo minzione spontanea il residuo e di crca 50 cc. prostata valutata per via svrapubica presenta diametri di circa 39x24x29 mm.Prescrizione urologica prendere omnic 1cmp al dì fino a 6 mesi al prossimo controllo urologico,io attualmente accuso dei dolori ai reni ho gia riferito al medico in visita,chiedo:1) se il fegato e aumentato e per i farmaci oppure i reni non funzionano bene? 2) poi come terapia ominc per 6 mesi e sufficiente come cura se e solo un diuretico? 3) se mi aiuto con il succo di aloe vera è un ottimo aiuto? io ho in mente di fare una rivalutazione però non vorrei aspettare molti giorni per i controlli, come posso fare? si puo fare un dayhospital per fare tutto? se e si chi me lo deve prescrivere? grazie anticipatamente.
[#8]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il flusso urinario indica una ostruzione cervicale (del collo della vescica). Se il getto non aumenta con l'onmic, vuol dire che il farmaco non Le fa effetto. Non è un diuretico ma un farmaco che "apre" il collo vescicale. Il fegato non c'entra con alcuno dei Suoi disturbi o framaci assunti. Se il flusso non migliora , essendo nettamente patologico, richiede un approfondimento. Dubito sia possibile in DH. Ne parli con il Suo urologo. Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Lei e sempre molto gentile,il getto migliora con l'ominc, ma volevo capire se la terapia con l'ominc per la durata di 6 mesi va bene oppure e molto lunga e perdo troppo tempo per cambiare cura e che non si avranno benefici con un altro farmaco, perchè ormai la prostata si e atrofizzata? accuso dei piccoli dolori ai testicoli e intorno al pene ai reni, Lei che cosa ne pensa dei valori che ho scritto precedentemente? sto iniziando a bere il succo di aloe vera, cosa ne pensa mi aiuta a migliorare? La ringrazio per la sua cortese attenzione e la saluto cordialmente.
[#10]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Le misure della Sua prostata sono più o meno quelle che ci si possonoa spettare alla Sua età. La prostata non si atrofizzerà con la terapia (stia tranquillo). Se la cura con Tamsulosin Le dà beneficio, la faccia con fiducia, poi tra 6 mesi si vedrà. Buone cose
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dott. Conti,io quando assumevo il permixon associato all' ominc il flusso era migliore, perchè me la sospeso? distinti saluti.
[#12]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Molto spesso le scelte sulle terapie devono seguire criteri empirici e vanno personalizzate. Se Lei ha notato che la somministrazione di Serenoa repens Le dà beneficio non ha che da segnalarlo al Suo urologo che sarà ben felice di rinnovarLe la prescrizione. Buone cose
[#13]
dopo
Utente
Salve, come detto nei precedenti post, visto il mio quadro clinico sto continuando ad assumere l'ominc, impossibilitato a contattare l'urologo ho assunto anche il permixon per soli 30 giorni per mia idea non oltre perchè ho timore per qualche effetto collaterale,, nei giorni di ferie ero fuori sede mi era finito l'ominc e per tre giorni non l'ho assunto, ho notato che al mattino alla sveglia nonostante la vescica piena il flusso era molto debbole dopo nella giornata migliorava ma non eccellente, devo continuare con questa terapia o si deve cambiare? o fare altro? Grazie.

[#14]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Le suggerisco di non sospendere la terapia senza prima consultarsi con il Suo curante. In particolare, la sospensione dell'omnic provoca un rapido ritorno alla situazione pre-terapia! Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Grazie ancora, le sue risposte sono preziose. distinti saluti.
[#16]
dopo
Utente
Salve, in questi giorni, accuso dolore dal testicolo al linguine anche al tatto,chiedo se e a causa della terapia con omnic,mi è venuta un ernia?