Emazie ed emoglobina urine

Buongiorno,
ho effettuato ieri un esame delle urine con urinocoltura, con questo esito:
Colore; Giallo
trasparenza; limpida
peso sp. 1015
reazione , acida
proteine, assenti
glucosio, asente
acetone, assente
emoglobina, presente +++
urolobina, normale
bilirubina, assente
nitriti, assenti
Esame Macroscopico:
35-40 emazie ben conservate, rari leucociti, rare cellule delle ultime vie, qualche cristallo di ossalato di calcio.
Urinocoltura : Negativa

Premetto che ho un calcolo di 6 mm nel rene dx, ho avuto circa 1 mese fa un episodio di ematuria macroscopica la cui natura non è stata ancora accertata definitivamente accertata.
E' plausibile che questo quadro derivi dalla presenza di questo calcolo? preiso che ultimamente non ho avuto coliche renali.
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Un calcolo anche se asintomatico può giustificare l'ematuria. Una visita urologica è comunque sempre indicata e se, come sembra l'ha già effettuata , senza dubbio è già stato stabilito un programma diagnostico.

Cordialità

M Castiglioni

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
grazie innanzitutto per la risposta.
Non mi riferivo però all'ematuria in generale, ma al quadro derivante da queste analisi delle urine ed in particolare:
- 30 40 emazie "ben conservate"
- rari leucociti
- rare cellule ultime vie (se mi chiarisse di cosa si tratta le sarei grato)
- i cristalli di ossalato
ed infine la negatività dell'urinocoltura.
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
si un calcolo può provocare la sua sintomatologia ed anche all'esito dell'esame urine

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com