- emoglobina tracce

buongiorno.vorrei chiedere un consulto riguardo l'esito dell'esame urine fatto il 2/10/2009.
- aspetto limpido
- colore giallo
- glucosio assente
- bilirubina assente
- chetoni assenti
- peso specifico 1.016
- emoglobina tracce
- ph 7.0
- proteine assenti
- urobilinogeno 0.2 E.U./dL
- nitriti assenti
- leucociti Ca 70 Cells/uL
- cretinuria 100 mg/dl
- proteinuria/cretinuria normale
- emazie sporadiche
- leucociti(sedimento) rari(1-5/campo)

Sono un pò preoccupato perchè gli stessi valori sono stati riscontrati anche
nelle analisi precedenti effettuate a maggio scorso.Insieme all'analisi urine
ho fatto anche l'urinocoltura che è risultata negativa. Volevo precisare che questi esami li ho fatti perche' da 14 mesi io e mia moglie stiamo cercando un figlio e quindi , oltre all'esame delle urine ho effettuato due spermiogrammi e due spermiocolture(negative) con questi risultati:

DATE 15/06/09 07/09/09

- volume (ml) 6.1 7.5
- viscosita' normale normale
- conta spermatica (milioni/ml) 59 38
- numero totale (milioni) 359.9 285
- motili progressivi basali (%) 8-43 7-29
- motili totali (%) 86 55
- motili progressivi a 2 ore (%) 8-43 7-29
- motili totali a 2 ore (%) 84 55
- velocita' (scala 0-4) 3-4 2-3
- spermatozoi morfologicamente normali (%) 27 v.n.> 50
- anomalia testa (%) 41
- testa tonda 1
- irregolari 40
- anomalie tratto intermedio (%) 17
- angolati 2
- deconnessioni 15
- forme immature (%) 15
- leucociti +
- materiale lipidico +
- test di swin-up positivo negativo(0.5)
- spermatozoi motili selezionati(mil/ml) 2
- motilita' progressiva totale (%) 86
- motilita' totale basale (%) 94
Vorrei sapere cortesemente un vostro parere. Vi ringrazio sin d'ora per la vostra attenzione. Buonasera.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
nelle urine vi sono tracce di infezione, gli spermiogrammi non sono stati eseguiti secondo norme WHO 1999, per cui poisso solo dire che vi sono spermatozoi. Qualche noticlinica potrebbe essere utile: i soli numeri dicono sempre poco.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta ma sono un po' perplesso in quanto l'infezione molto probabilmente e' presente da almeno 5 mesi (dalle analisi) e nessuno mi sa dire da cosa puo' dipendere. Inoltre non mi e' chiara la risposta circa lo spermiogramma visto che e' stato eseguito in una struttura ospedaliera A.S.L. di Cagliari. Vorrei precisare inoltre che ho eseguito ecografia ai reni, alla vescica e ai testicoli, tutte con esito negativo. La ringrazio e attendo risposta.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Guardi i suoi spermiopgrammi possono essere stai eseguioti dovuole lei ma i limiti attualit di morfologia normale sono 30% o 14% e non 50%. Quando viene utilizzato un tale 50% in genere li trovano più lenti del dovuto. Tali esami malfatti sono comuni anche nelle mie parti: Ferrara (sede universitaria da 500 anni) e Rovigo ergo non mi meraviglia. Quanto al resto non so che dirle: ci sono globuli bianchi e più di questo non so: sio va dalla pielonefrite alla proistaite. Con tutto quanto sta in mezzo. Bisogna che si faccia seguire da specialista. Di qua non riesco a dire di più.
[#4]
dopo
Utente
Leggendo la sua risposta sono a dir poco sconcertato in quanto non posso fare affidamento su queste analisi che io, ignorantemente, ho dato per buone. inoltre a causa del risultato mi sono venute in testa mille preoccupazioni. La cosa che posso fare a questo punto e' ripetere lo spermiogramma in uno studio privato sperando che, almeno loro, rispettino le normative.Per quanto riguarda le analisi delle urine mi devo preoccupare della presenza di tracce di emoglobina? la ringrazio di cuore per la sua attenzione. Appena ci saranno sviluppi le faro' sapere. Buonasera.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Istruzioni per luso dei laboratori per spermiogramnmi. Telefoni e chieda se fanno esame secondo norme WHO 1999. Se rispondono di sì, chieda dove deve fare il prelievo di pserma e se può farlo a casa. Se le rispondono che può farlo a casa la stanno imbrtogliando, deve essere fatto in laboratorio, ergo sbatta giù il telefono e li mandi a quel paese. Per quantoio riguarda emoglobina va di pari passo con infezione, vada da collega.
[#6]
dopo
Utente
Grazie. Seguiro' suoi consigli. Purtroppo pero' non so dove rivolgermi per fare lo spermiogramma, per ora in internet non ho trovato nulla. Buonasera