Nel 2005 durante visite mediche mi era stato trovato un varicocele di terzo grado che non mi aveva

Buongiorno Dottori! vi spiego il mio problema. nel 2005 durante visite mediche mi era stato trovato un varicocele di terzo grado che non mi aveva mai dato nessun tipo di disturbo. nel novembre 2005 sono stato operato. nell'autunno del 2010 ho notato che sentivo ancora qualcosa al tatto : ho fatto una nuova visita dove mi è stato confermato la presenza ancora di un varicocele di terzo grado. ma non dandomi alcun tipo di problema l'urologo ha deciso di farmi fare uno spermogramma : risultati perfetti e tutti dentro i valori. il problema è questo. improvvisamente in questi ultimi 2 mesi ogni tanto sento male, per un giorno e poi basta. ho cercato di capire se era legato all'attività fisica o a sforzi ma niente , il dolore sorge all improvviso al mattino o alla sera. vi chiedo, è opportuno un intervento chirurgico? c'è qualcosa che posso fare per calmare il dolore ( posizione ortostatica, ghiaccio, ..).
Grazie per la disponibilità e la gentilezza
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la cosa da fare è mettere le mani fisicamente su quelle vene dilatate e valutare se è predsente dolore con quali irradiazioni. Correttissimo l' atteggiamento del collega che non opera varicocele al monmento asintomatico e senza alterazioni spermiografiche. Pertanto mi fiderei di lui per un controllino volante che di qua non risco a fare. Borsa di ghiacchio non fa male, ma la tenga a intervalli di 15 minuti.,
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta! volevo riferirle dottore che toccando non sento dolore! il dolore è presente e si irradia verso interno coscia sinistro . ho notato che il dolore tende a localizzarsi vicino al testicolo non proprio nella zona del varicocele. secondo lei può esserci altro? grazie ancora cordiali saluti!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non credo che il varicocele c' entri qualche cosa allora, ma senta il collega questo è parere via web. A me pare problema muscolare degli adduttori della coscia, ma sa, è parere a nasoi.
[#4]
dopo
Utente
molto bene, provvederò a una visita la ringrazio ancora dottore
cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.