Tre domande su operazione varicocele

Salve, giorno 31 agosto sarò operato di varicocele ed ho due curiosità in merito

1)non ho ben chiaro secondo quele tecnica..mi spiego riportando parte del referto dell'ultima visita :
"si consiglia intervento di legatura vv spermatiche sec. Palomo vs scleroembolizzazione anterograda in day surgery".
Quel "vs" mi fa venire il dubbio..ovvero Palomo e scleroembolizzazione è la stessa cosa o sono due metodi diversi?ed in caso usati contemporaneamente?

2)E' possibile prendere l'aereo gia il giorno seguente o in caso contrario dopo quanto tempo minimo?

3)Visto che svolgo un lavoro dove sto anche 6 ore di fila in piedi,qualè secondo voi il periodo massimo di convalescenza che posso "prendermi"?

un grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Normalmente quelle da lei menzionate sono due tecniche differenti e quel "vs" sta per "verso" cioè confronto dei risultati delle due tecniche (forse quanto dal Lei riferito è scritto nel consenso informato).
2)Dipende dalle condizioni cliniche post-operatorie
3)Minimo 1 mese

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Utente
la ringrazio per la risposta,volevo anche precisare che la citazione è presa proprio dal referto della seconda visita, dove ho portato in allegato i vari spermiogramma, spermiocultura, ecotr,ecocd,Prl(subito 33.5ml dopo mezzoza 19.3ml,motivo per cui mi è stato richiesto di eseguire RNM per escludere microadenoma ipofisario)

Ho altri 2 piccoli dubbi

1)visto che sono un militare e l'indomani dovrò recarmi a milano per farmi dare la convalescenza,secondo lei è possibile fare giusto qualche passo a piedi raggiungendo la sede con i mezzi pubblici, o meglio farmi accompagnare li davanti in auto?

2)Gentilmente puo spiegarmi meglio la questione aereocondizione post-operatoria?non ho ben capito se potrei avere solo eventuale fastidio per i punti esterni o anche internamente e quali conseguenze potrebbero esserci.sul web non ho trovato praticamente nulla in riguardo al varicocele..

Di nuovo Grazie.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1)Considerato che può avere un certo grado di dolore nella sede dell'intervento è più opportuno che si faccia accompagnare in auto.
2) in genere conviene stare qualche giorno a riposo a casa dopo l'intervento ed evitare lunghi spostamenti anche se in aereo.