Recidiva di varicocele

Cari colleghi salve, espongo un problema relativo ad una recidiva di varicocele sx operato con legatura microchirurgica secondo Marmar.
Mi sono accorto della recidiva perchè il dolore e la sensazione di peso che avevo al testicolo continuavano a persistere dopo l'intervento e nell'ultimo mese si sono ulteriormente acuiti; in più c'è stato un ulteriore scadimento dei parametri dello spermiogramma che ad oggi è peggiore del controllo pre-operatorio, fu eseguita durante il primo intervento anche una biopsia che dava solo un arresto maturativo a livello degli spermatidi, di grado lieve- moderato con una cellularità testicolare nei limiti. Fatto un eco-color-doppler di controllo mi hanno diagnosticato un varicocele sia sx che dx di secondo grado. Ho letto che nel caso di varicocele bilaterale l'intervento per via laparoscopica sarebbe il più indicato, volevo sapere se la modifica anatomica legata al primo intervento può influire sulla buona riuscita del secondo intervento soprattutto in termini di sintomi per quanto riguarda la fertilità consulterò poi un andrologo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
intanto bbisogna vedere di che grado è il varicocele, poi l' ecografista avrebbe dovuto saperle dire se il varicocele destro dipende (basta rioperare a sinistra) 0 non dipende (bisogna operare da entrambe le parti) dal varicocele sinistro. Utili in questo caso che l' ecografista avesse fatto studio arterioso. Inutile la biopsia.
[#2]
dopo
Utente
i varicoceli sono di secondo grado sia a dx che a sx. Non riesco a capire come i due circoli siano correlati. mi perdoni per l'insistenza ma essendo io stesso medico vorrei cercare di capire per bene. concordo sull'inutilità della biopsia fatta al primo intervento ma non volevo omettere alcun particolare. Riguardo all'influenza del primo intervento sul secondo può dirmi qualcosa?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
sceondo grado ecodoppler: li lasci dove sono. Il varicocele destro può essere sostenuto da un reflusso a livello del plesso pampiniforme destro, evidenziabile psozionando la sonda sul canale inguinale omolaterale, oppure da un reflusso a livello scrotrale proveniente dal plesso dilatato di sinistra, evidenziabile con la manovra di cui soptra che però non evidenzia reflusso. Se si evidenzia reflusso nel canale inguinale destro si opera da tutte e due le psrti (20% dei casi) se non si evidennzia reflusso solo a sinistra (80% dei casi).