Miosite

Sono un ragazzo di 28 anni, fiorentino. Da anni soffro di un dolore testicolare cronico per colpa di uno spasmo dei muscoli otturatori. Sono stato sottoposto a dosi massicce di Lyrica, Gabapentin e soprattutto Rivotril.

A fine 2009, improvvisamente, ho accusato deficit di forza muscolare terribili, a gambe e braccia specialmente.
Effettuata RMN midollo più encefalo con MDC, più volte dal 2009 ad oggi, sempre "pulita": niente lesioni. I potenziali evocati sono tutti nella norma.
Ultimamente mi hanno fatto eseguire una EMG 4 arti, perchè i deficit di forza muscolare sono in parte rimasti (non come nella fase acuta di Dicembre 2009, ma un bel residuo sì), e a volte si riacutizzano di nuovo.
Il referto della EMG parla di "CHIARO INCREMENTO DI ONDE POLIFASICHE UM, DI AMPIEZZA E DURATA RIDOTTA. L'ESAME DEPONE PER UN QUADRO DI SOFFERENZA MUSCOLARE PROTOPATICA, DI TIPO MIOSITICO CRONICO, DI SEVERITA' ALMENO MEDIA, IN ASSENZA DI SEGNI DI MIOSITE ACUTA (che si suppone possibile nella fase di Dicembre 2009 descritta dal paziente)."

A chi mi devo rivolgere per poter affrontare il problema? Alle volte anche solo a lavarmi i denti mi affatico. E' una malattia seria? Cosa rischio? Quale figura professionale può aiutarmi? Quali le possibili terapie? E quali i possibili esiti delle cure in termini di recupero delle forze perdute?

Vi ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Le consiglio di rivolgersi ad un centro di malattie neuromuscolari della Sua città, soprattuto in considerazione della lunga durata del disturbo.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Qui a Firenze i tempi di attesa erano di 10 mesi, per cui ho preso appuntamento presso il centro di Bologna, Ospedale Bellaria, che sembra anche molto quotato da quanto letto, per il 25 Luglio.

Io non conosco la malattia, e sul Web si trova poche informazioni: in cosa consiste? Quali ricadute devo attendermi sulla mia qualità ed aspettativa di vita?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Oggi mi hanno effettuato il dosaggio CPK: è risultato di ben 1020, ed ho letto che il limite superiore è circa 100... Mi devo preoccupare?
Ci sono altri dosaggi da fare, prima di andare dal neurologo?
[#4]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
La miosite è un'infiammazione dei muscoli che produce dolore, crampi e fatica muscolare. Il CPK è elevato. Le cause sono diverse e vanno ricercate, ecco perché Le consiglio un approfondimento diagnostico in un centro di malattie neuromuscolari.