Il referto non indica il grado del varicocele, sottolineo gli eco-color doppler effettuati

Gentili Dottori,
Ho scoperto di avere il varicocele 10 anni fa e non l’ho mai operato in considerazione del livello medio-basso. Il responso dell’ultimo ecodoppler, effettuato circa un mese fa, e’ il seguente: Testicoli in sede per profili parietali e per ecostruttura, esente da immagini riferibili a patologia focale e a microcalcificazione. In entrambi i funicoli spermatici sono presenti immagini anecogene ovalari, che non si modificano sostanzialmente durante la manovra di valsalva. Il controllo eco-color doppler evidenzia reflussi venosi patologici solo a carico del lato sinistro. Nella misura in cui il referto non indica il grado del varicocele, sottolineo gli eco-color doppler effettuati in passato avevano evidenziato un varicocele di 2 grado oppure 3 di Sarteschi.
Nell’ultimo speriogramma che ho fatto (un mese fa) i valori sono i seguenti:
Volume: 2 (>2)
PH: 7,8 (7,2 – 7,8)
Aspetto: proprio
Viscosita’: diminuita
Omogeinizzazione: completa entro 30
Concentrazione spermatozoi: 100 milioni (>20 milioni)
Num. Totale spermatozoi eiaculato: 250 milioni (>40 milioni)
Motilita’ spermatozoi dopo 2 e 4 ore: 30% rettilinea, 10% discinetica (>50% in totale)
Morfologia Tipici: 25% (>30)
Morfologia atipici: 75% (<70)
Leucociti: 2 milioni (0-1 milioni)
Emazie: alcune
Elementi linea spermatogenica:alcuni
Zone di spemioagglutinazione: numerose
Cellule di sfaldamento: assenti
Corpuscoli prostatiti: presenti
Es. Colturale liquido seminale: Germe sterile dopo 24 hr.

Venerdi scorso ho fatto una visita dall’urologo. Secondo lui non e’ il caso di operare visto che il quantitativo degli spermatozoi e’ molto elevato e quindi non ci dovrebbero essere problemi. A suo parere il punto debole e’ la motilita’ che andrebbe migliorata ed a tal proposito mi ha prescritto una cura di 3 mesi di PROXEED NF e FERTIPLUS (entrambi bustine).

Le domande che vi pongo sono le seguenti:
1) In considerazione del quadro descritto, pensate sia corretto non fare l’operazione? Come ho detto anche all’urologo, i valori dello spermiogramma nei dieci anni sono migliorati in termini di quantitativo di spermatozoi, ma peggiorati in termini di morfologia e motilita. Sono sempre vicino ai valori soglia, ma piu’ che altro perche’ li hanno cambiati (abbassati), anche se lui mi spiegava che e’ una questione di taratura dei centri di analisi e non e’ preoccupante.
2) La cura proposta e’ efficace? E soprattutto e’ utile anche nel lungo periodo visto che al momento non sono in previsione bimbi, ma lo potrebbero essere nell’arco di 2/3 anni?
3) I problemi dello sperma sono con certezza da attribuire al varicocele? I valori degli ultimi parametri mi sembrano un po’ strani. Non vorrei si trattasse d’altro, tipo alla prostata. L’urologo lo ha escluso, dicendo che e’ normale che ci siano dei corpuscoli prostatici nel liquido seminale.
4) Infine, a parte uno specialista urologo, ritenete sia utile una visita anche con l’andrologo?

Mi scuso per la lunghezza della mail e vi ringrazio per questo servizio davvero utile che offrite.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
per risposndere alle sue domande, penso che anche in considerazione della sua età operare di varicocele non sarebbe utile, mentre sicuramente se il collega che la segue non ha esperienza in campo androlgico va comunque eseguita in tal senso

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

in linea di massima non vedrei indicazioni alla terapia chirurgica del suo varicocele
è importante essere seguiti da un andrologo che la possa conoscere, conoscere i suoi problemi di fertilità, valutare le eventuali oscillazioni dei parametri seminali....
il web non è la strada migliore
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio per le vostre risposte.

Volevo informarvi che ho gia' preso appuntamento con l'andrologo per settembre. Nell'attesa di incontrarlo, vi potrei chiedere come giudicate lo stato del mio spermiogramma? Inoltre, l'intervento di varicocele non e' consigliato anche perche' la situazione non e' tragica o solo perche' in considerazione della mia eta' sarebbe inutile? Infine, ci sono controindicazione se comincio a prendere subito le bustine di Proxeed e Fertiplus prescrittemi dall'urologo o e meglio aspettare di incontrare l'andrologo?

grazie mille ancora
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

se il suo esame è stato fatto in ambiente dedicato, non sembra drammatico.

Segua le indicazioni terapeutiche ricevute anche se non hanno sempre una condivisione universale.

Poi, oltre alle indicazioni già ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera avere ancora informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Come detto dal collega i risultati Dell esame non sono male pertanto anche alla luce della sua eta' penso non sua indicato l intervento