Varicocele destro e infertilità

Salve, ero affetto da varicocele bilaterale, sx di terzo grado e dx di secondo grado. 3 mesi fa sono stato operato al solo varicocele sx con scleroembolizzazione (intervento riuscito secondo l ecocolordoppler fatto qualche giorno fa). Adesso vorrei intervenire pure sul varicocele dx (anche perchè spesso mi da dolore), ma il mio urologo sostiene che il varicocele dx non può assolutamente provocare problemi di fertilità e perciò sconsiglia vivamente l intervento. Ciò mi pare molto strano, è possibile che un varicocele dx non possa provocare assolutamente infertilità? nello spermiogramma antecedente all intervento avevo problemi di astenospermia.
Inoltre volevo sapere se a seguito dell intervento risolutore al varicocele sx è possibile che il varicocele dx possa col tempo guarire o migliorare da solo senza interventi (essendo il varicocele dx probabilmente secondario al varicocele sx)?. grazie.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La scelta di trattare soltanto il varicocele maggiore (che di solito è il sinistro) è abbastanza comune. Lasciamo al Suo curante il giudizio su questo. La sintomatologia dolorosa a destra merita senz'altro una visita ed un nuovo colloquio con il Suo curante, mentre per quanto riguarda la fertilità sarà uno spermiogramma effettuato a distanza di alcuni mesi dalla scleroembolizzazione a dire se c'è stato un miglioramento. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino