Post operazione fissaggio testicolare ed asportazione idatide del morgagni

salve...circa 12 giorni fa ho subito un'intervento in cui ho avuto il fissaggio di entrambi i testicoli piu l'asportazione dell'idatide del morgagni..premetto che l'operazione l'ho fatta in seguito a disturbi che avevo da cica 15 anni e non riuscivo a risolvere..volevo sapere se e normale che continui a sentire un leggero dolore(cmq fastidioso)localizzato pero solo sul testicolo sinistro..visto e considerato che mi sono operato in una struttura lontana da casa mia,vorrei evitare di fare lunghi viaggi per controllo,anche perche provo dolore nel viaggiare in macchina..mi avevano assicurato che il dolore sarebbe diminuito col passre dei giorni,pero persiste ancora sul testicolo sinistro..e normale?e in seguito ad un operazione di questo genere quanti giorni devono passare prima di riprendere l'attivita lavorativa(nel mio caso piuttosto faticosa)e quella sessuale?
vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento
salui
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
qualche doloretto è da mettere in conto nelle prossime 4 settimane. Antinfiammatori prescritti dal suo medico di base ( di qua non possiamo) saranno di aiuto. Una settimana di riposo postoperatoria è sufficiente prima di riprendere lavoro. Idem per sesso.
[#2]
dopo
Utente
dottore grazie per la risposta...vediamo come evolve la situazione dolore,comunque la ringrazio per la rassicurazione..avrei pero un'ulteriore domanda da porre:
non ho ben capito perche mi hanno tolto l'idatide del morgagni,ho intuito che anche questa possa causare torsioni e quindi dolori,pero non capisco per quale motivo devo aspettare la risposta di un esame istologico.
di solito lo si richiede solo per la presenza di cisti,oppure e una prassi quella di analizzare quello che viene tolto durante l'operazione?...sa sono un po preoccupato per l'esito dell'esame istologico.
grazie anticipatamente per la risposta.
saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
tutto ciò che si cava si analizza, prassi
[#4]
dopo
Utente
dottore le rinnovo i miei ringrazimenti,la sua risposta mi ha tranquillizzato un bel po..sa com'e...visto che ci sono le porto via dell'altro tempo,chiedendole in cosa consiste effettivamente l'ancoraggio dei testicoli...non mi e stato spiegato bene in cosa consiste l'operazione dal punto di vista fattivo(insomma come viene eseguita).
a me piace fare sport,puo causare problemi nell'attivita sportiva?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Fattivo: una sforbiciata al posto giusto e punti per impedire il sanguinamento,. Macchè faccia pure sport
[#6]
dopo
Utente
bene dottore sara fatto...e stato gentilissimo ed esaudiente con le sue risposte...fossero tutti come lei i dottori..aparte gli scherzi mi ha tolto alcui dubbi che avevo in testa.
la terro al corrente dell'evolversi della situazione,e ancora un grazie sentito.
buon lavoro e buona serata
[#7]
dopo
Utente
salve dottore...volevo tenere al corrente della situazione dopo 32 giorni dall'operazione..purtroppo i dolori non si sono attenuati,e quindi non ho ripreso il lavoro..mi sono ritrovato con dei piccoli bozzolini,uno attaccato al testicolo destro,l'altro al testicolo sinistro.
il mio medico ha detto che potrebbe trattarsi di piccole sacche di liguido infiammati,che cmq col tempo dovrebbero ridursi..pero sono particolarmente duri e fastidiosi..il problema e comunque il dolore che si manifesta nei momenti piu improvvisi,e che cmq m'impedisce un'attivita motoria normale..e normale che questo tipo di dolore si manifesti ancora dopo piu di unmese dall'operazione?
grazie anticipatamente per la risposta.