Lieve ipermobilità testicolare

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni che oggi, a seguito di disturbi vari, si è sottoposto ad una prima visita urologica. I miei disturbi erano/sono fastidio/dolore a livello inguinale e al testicolo sinistro. Soffro di varicocele di II grado. Il mio medico di base mi ha prescritto Danzen, ma, oggi, a mia scelta, ho voluto sottopormi ad una visita urologica con il seguente referto:

Didimi nella norma obiettiva, lieve ipermobilità bilaterale, varicocele sin di iniziale grado II, non impulsi erniari alla palpazione dei canali inguinali. Non linfoadenopatie palpabili. Glande roseo.

Ora il mio dubbio è: questa lieve ipermobilità bilaterale (anche se ha visitato solo il sinistro) è grave? Non ho mai avuto episodi di risalita dei testicoli nell'inguine, solo una leggera mobilità del testicolo sinistro accentuata verso l'alto. Inoltre circa un mese fa mi sono sottoposto ad una ecografia scroto/inguinale dove tutto era apposto, ma si segnalava una piccola formazione erniaria adiposa all'inizio del canale inguinale.
Sono un pò spavetato, poichè ho letto che l'ipermobilità testicolare rende predisposti a sub torsioni e torsioni. L'urologo, vedendomi ansioso e preoccupato, ha un pò minimizzato...mi fido di lui?
Ora, ogni minimo dolore o fastidio lo ricollego subito ad una possibile subtorsione...scusate lo sfogo, ma sono un pò preoccupato (e forse ipocondriaco!).

Ah, mi son dimenticato che il varicocele è a sinistra, mentre la piccola ernia è a destra.
Grazie.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,
il rapporto medico-paziente è unico e quasi irripetibile, perciò nessuno può sindacare la sua fiducia nell'urologo.

ciò premesso, i dolori che può ricondurre a sub-torsione di solito vedono la risalita del testicolo, la sua lieve dolenzia alla palpazione e e minima tumefazione come da imbibizione del tessuto.

tuttavia, non sta a lei ccerto valutare tutti questi dati.piuttosto è l'urologo che deve ritrovarli.

le consiglio quindi di concordare con lo specialista di riferimento l'ipotesi di fissazione del testicolo così da annullare l'effetto della risalita.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. L'urologo in questione ha detto, dopo avermi visitato, che secondo lui è un "infiammazione" del nervo genito/femorale (giusto?) oppure un problema dovuto all'attività fisica/sportiva. Il dottore, inoltre, ha detto che una subtorsione si manifesta con un forte dolore testicolare ed, in tal caso, di recarmi il prima possibile ad un pronto soccorso. Quello che non capisco è come abbia fatto a diagnosticarmi una lieve ipermobilità testicolare bilaterale avendone visitato solamente uno (il sinistro) e cosa si intenda per lieve (io pensavo di aver capito che un testicolo ipermobile tende a risalire nel canale inguinale, mentre il mio/miei, da quello che ne ricordo, non sono mai risaliti. L'unico problema, se così si può dire, è che il sinistro, a volte, sotto sfrozo, tende a salire poco più del destro, ma è sempre accompagnato dallo scroto e rimane sempre in esso).
A questo punto il mio quesito è: cosa si intende per lieve ipermobilità? Si può trascurare? L'urologo in questione, dopo avermi consigliato di effettuare uno spermiogramma (mai fatto), mi ha detto di dimenticarmi di questo "problema" e di non allarmarmi, essendo diffuso negli individui alti e magri (come son io), e che me lo ha segnalato solo per completezza medica. Ora sono in dubbio circa la reale portata del problema, non avendolo mai constatato prima e avendo sempre attribuito i precedenti fastidi/doloretti/dolori (qualche mese fa fastidio del testicolo al solo contatto degli slip, ma nulla da fermo o a riposo, cosa avertita anche ieri) a cose momentanee e non gravi. Pensavo di farlo presente al mio medico curante (ha sottovalutato il problema?) o di sentire un altro parere urologico, casomai in un ambulatorio pubblico (la visita di oggi era stat privata). Grazie della pazienza a tutti voi.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile da questa postazione dirle cosa ha inteso per "lieve ipermobilità" il suo urologo però mi sembra dalle indicazioni ricevute che nulla di grave sia successo.

Faccia ora, se mai fatto e come suggerito, un esame del liquido seminale e poi eventualmente una ecografia delle borse scrotali e poi risenta il suo urologo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei, dottor Beretta. L'ecografia, come detto sopra, l'ho fatta un mese fa e tutto nella norma. Lo spermiogrmma lo farò di certo il prima possibile.. Quello che mi preoccupa un pò è questa "lieve ipermobilità" scritta nel referto e considerata bilaterale (anche se, ripeto, ne ha visitato solo uno...): sto un pò in ansia per un eventuale subtorsione o torsione ed ora, ogni singolo fastidio o dolore, lo riconduco a quello. Lui mi ha detto di non pensarci, ma io non ci riesco...quindi può esistere una "lieve ipermobilità"? A destra è secondo me totalmente assente, in quanto mai notato nulla, mentre a sinistra, dove ho il fastidio anche al contatto con gli slip (avolte, non sempre), a volte tende leggermente a "risalire" (rimanendo comunque sempre nello scroto e mai risalito nell'inguine), soprattutto sotto determinati sforzi (flessioni, ecc....). Un'ultima domanda: è possibile che questi fastidi, che si interrompono quando sto fermo, siano dovuti a ciò? In passato ho avertito qualche dolore, anche acuto, ai testicoli, cose di secondi comunque, che come andava passava: l'urologo ha detto che non c'entrano nulla: concordate anche voi?
Grazie!
[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la diagnosi di ipermobilità è solo clinica cioè con quello che il medico vede sul paziente e di certo confortata da quello che il paziente riporta.

le consiglio di effettuare l'esame del liquido seminale e poi di leggerlo in senso critico con uno specialista per capirlo senza dubbi.

intanto un dolore testicolare che si accentua o si attiva col movimento difficilmente è di pertinenza testicolare, piuttosto muscolo-tendinea.

valuti il tutto col suo medico di base.

cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottor Colpi per le delucidazioni...sicuramente farò così. Non vorrei approfittare della vostra gentilezza e pazienza, ma avrei ancora un quesito da porvi: l'urologo che mi ha visitato è stato un pò "brusco" nell'esaminare il testicolo sinistro, il che mi ha dato un pò fastidio (ha detto che è normale). Ora mi sembra che il testicolo stesso sia leggermente più mobile: è solo una mia impressione? Mi sto fissando inutilmente? é possibile, inoltre, diagnosticare una ipermobilità testicolare (seppur lieve) attraverso la sola palpazione della gonade facendomi a volte tossire?
Vi ringrazio di nuovo.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Si con una visita è possibile stabilire una ipermobilità testicolare,che è per altro il più delle volte non patologica.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ascolti le sagge osservazioni del collega Mallus e poi, se desidera altre notizie più dettagliate su tali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
Intanto ringrazio tutti i medici e lo staff per il tempo concessomi. Stamane sono andato dal medico di base perchè ieri ho avuto un forte fastidio al testicolo sinistro, risoltosi da solo dopo circa una mezzora, ma, visto che a volte esso è leggermente dolente al tatto, il medico mi ha prescritto ciproxin (abbinato a danzen per problemi muscolari all'inguine che sto già assumendo) da prendere per 6 giorni sospettando un'orchite. Intanto venerdì prossimo avrò una nuova visita urologica da un altro specialista, per derimere i miei dubbi e vedere di chiarire bene questo problema di "lieve ipermobilità testicolare", di valutarne la sua reale portata, etc...(essendomi ormai fissato su possibili subtosioni o torsioni...) Finita la cura antibiotica, verso gennaio effettuerò uno spermiogramma con relativa spermiocoltura.
Grazie a tutti ancora.

Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, se lo ritiene poi utile ci aggiorni.
[#11]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

i testicoli sono soggetti a movimenti di rotazione ed innalzamento fisiologici con le contrazioni muscolari e le posizioni.
Io non ritengo molto verosimile e meritevole di trattamenti la "subtorsione testicolare" in un soggeto adulto che sia capace di toccare lo scroto con le dita.
Nella mia esperienza di decine di migliai di pazienti visitati penso di aver ritenuto meritevoli di intervento 1-2 pazienti,Altri andrologi hanno operatp ed operano decine e decine di pazienti ( qualche volta nasce un triste sospetto....!)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#12]
dopo
Utente
Di nuovo buongiorno a tutti.
Premetto che venerdì effettuerò nuova visita urologica da altro specialista, avevo altri quesiti da porvi: nel mio caso, ovvero "lieve ipermobilità testicolare" ed avendo 25 anni passati, il rischio torsione è ancora alto? Il rischio torsione è connesso con il grado di ipermobilità oppure no? Che differenza c'è tra ipermobilità testicolare (che nel mio caso è lieve) e testicoli in ascensore (questi ultimi dovrebbero rientrare nel canale inguinale, giusto?)? Nel mio caso sarebbe utile un intervento di fissaggio (lo chiedo soprattutto al prof. Martino, il quale mi sembra quello con l'atteggiamento più interventista) oppure è meglio soprassedere?
Vi ringrazio per eventuali risposte/chiarimenti ed, ovviamente, per la pazienza!

Cordiali saluti