Testicolo dx gonfio e leggermente dolorante

dopo un mancato rapporto sessuale,il giorno dopo il mio testicolo dx si è gonfiato ed è leggermente dolorante,mi era già capitato x lo stesso motivo al sx.
Hopreso dell'AULIN e sia il gonfiore che il dolore è diminuito di molto.
Oggi dopo una passeggiata di 2 orette mi si è gonfiato di nuovo ed è dolorante sia al tocco (abbastanza ) che nella zona addome (tenue).
Visto che se faccio sforzi (faccio palestra) non percepisco alcun dolore o fastidio posso escudere un ernia scrotale?,
Può essere causato dalla mancata eiaculazione?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non escluda nulla da solo, prima è bene sentire il proprio medico di fiducia e poi eventualmente bisogna fare, sempre su sua indicazione, una attenta valutazione urologica.

Certo una stimolazione sessuale senza arrivare all'eiaculazione può scatenare un dolore a livello testicolare.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

un dolore, fastidio, disagio testicolare dovrebbe essere valuatato dal medico per escludere una epididimite o orchite.
L'ernia non da questi segni
eviti attività fisica "importante" e sessuale fino alla visita del medico (ed ecografia)
cari salutie

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta comunque la valutazione con il suo medico di fiducia e poi eventualmente con l'urologo ci aggiorni, se lo desidera.
[#4]
dopo
Utente
ok lo faro,il problema che il mio medico non mi ha visitato,mi ha solo prescritto l'ecografia (10 gennaio 2012).
ad oggi il testicolo dx è praticamente quasi ugale all'altro e il dolore non cè più, cè solo un leggerissima e quasi inpercettibila pressione.
Anche premendo forte non fà più male.
Mi dareste un consiglio:
é meglio che faccia prima l'ecografia,e poi faccia una visita specialistica,
o che salti l'ecografia e faccia subito una visita specialistica,visto che il mio medico di famiglia non mi ha visitato?
grazie
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

domanda non semplice., a naso direi che se il fastidio si è ridotto aspetti l'ecografia per una valutazionwe specialistica
ma anche il percorso inverso ha una sua logica
cari saluti
[#6]
dopo
Utente
ok grazie mille
buona giornata
[#7]
dopo
Utente
ma ho ancora una domanda:
Un mio amico medico, mi ha detto che anche la pubalgia può portare dolore al testicolo.
Attualmente il mio testicolo è tornato come l'atro non cè più dolore, ma solo un leggerissimo fastidio che prende l'adduttore.
Io soffro di pubalgia e prima del episodio scatenate ho fatto un mese con dolori causati dalla stessa.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, il suo amicomedico ha ragione!
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si preoccupi,inoltre,di dimagrire.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Anche questo consiglio del collega Izzo mi sembra una indicazione saggia da seguire.
[#11]
dopo
Utente
Sul fatto di dimagrire vi devo smentire,anche se peso si 97kg ma tutto di musculi sono un ex agonista di bodybuilding e tutt'ora anche se sono anni che non gareggio più, la mia alimentazione è molto controllata, il grasso non è un mio problema.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ci fa molto piacere che la sua massa grassa non sia dominante!