Presunto problema al testicolo

Salve a tutti.... innanzitutto buone feste....

Sono un ragazzo di 17 anni che ha deciso di chiedere un consulto a Voi anzicchè rimanere con il dubbio di avere o meno un problema....

Circa un mese fa per circa 2 settimane ho avuto dei dolori al testicolo sinistro, guardandomi allo specchio ho notato che questo e posizionato "più in basso" di quello di destra....

sul web ho trovato consigli sull'autopalpazione, o come si dice....
e ho notato che il sinistro, dove avevo dei dolori, è circondato da dei "filamenti" mentre quello destro è "vuoto".....

Ho qualche problema? qualche malattia?

Sono abbastanza spaventato al pensiero di avere qualche problema che in futuro non mi aiuterà ad avere dei figli....

Grazie a Tutti coloro che mi daranno una risposta.... Buone Feste
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Prima di tutto Buone Feste anche a lei
Veniamo comunque al problema: testicolo sinistro posizionato più in basso nella sacca scrotale, sensazione di presenza di filamenti nello scroto attorno al testicolo, dolori....il quadro sembra ricondurre il tutto alla presenza di un varicocele ( insufficienza delle vene testicolari). Detto questo, vista l'età e la sintomatologia, senza correre, sarebbe comunque opportuna una valutazione specialistica per confermare o meno il mio sospetto ed eventualmente indicare gli accertamenti e le dovute terapie.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta Dott. Seveso....

Lei cosa mi consiglia di fare? Una visita specialistica subito?

Questa varicocele cosa comporta e che problemi potrà portarmi in futuro??

Quali sono generalmente le terapie per una totale guarigione?

Mi scusi per le troppe domande....

Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
IL collega Le ha risposto consigliandoLe una visita urologica .Se fosse presente il varicocele dopo aver effettuato uno spermiogramma, considerata la sua età, è bene rimuoverlo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus