Fissazione testicolare

Buonasera,
esattamente 6 giorni fa ho subito un intervento di fissazione testicolare ed eversione vaginale del testicolo destro in quanto alcuni mesi prima aveva subito una torsione per poi tornare da sè nella giusta posizione.
L'intervento è riuscito bene e già dopo 3 giorni non avvertivo quasi più nessun dolore. Ho passato i 3 giorni seguenti l'operazione in assoluto riposo, il quarto sono uscito di casa, ho camminato per circa una decina di minuti e ho passato del tempo stando in piedi. Il giorno seguente ho iniziato ad avvertire un forte dolore anche solo sfiorando il testicolo destro, che sembra come posizionato in una posizione non naturale (più sollevato) oltre che più duro e leggermente più gonfio.
Mi chiedo se ciò è una conseguenza normale in quanto avrei dovuto rispettare più giorni di assoluto riposo, e il dolore può cessare nel giro di pochi giorni continuando ad assumere dei farmaci anti-infiammatori o se ci può essere stata qualche complicazione.
Inoltre tra quanto tempo potrò tornare a praticare sport (basket)? E a svolgere attività sessuale?
Ringrazio per l'attenzione,
nell'attesa di una risposta,
S.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Caro Signore,
dopo gli interventi come quello che lei ha subito, il testicolo manifesta praticamente sempre una reazione infiammatoria, che comporta una aumento di volume ed un aumento di consistenza (raramente però accompagnato da dolore) che si risolve gradualmente in tempi abbastanza lunghi, fino a 4/6 settimane. Pertanto la sua situazione in questo momento è da considerarsi assolutamente nella norma. La percezione del dolore è una questione molto soggettiva, ma sono certo che, se continua ad adottare gli accorgimenti che le hanno consigliato (es. indossare un sospensorio, assumere gli anti infiammatori), potrà con calma continuare a riprendere gradualmente una vita normale ed assistere alla risoluzione completa entro un mese circa. Per quanto riguarda l'attività sportiva, è prudente attendere questo momento, per quanto riguarda l'attività sessuale ... veda lei ... dipende da che tipo di attività!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
innanzitutto la ringrazio per la celerità della suarisposta e per la gentilezza.
Come le ho detto il testicolo non si è gonfiato, se non leggermente. La cosa che più mi preoccupava era la posizione, come se fosse più in fuori ed in alto, e non essendo nella sua posizione naturale, provo dolore non appena lo tocco. Spero sia anche questo un normale sintomo e che si risolva nel giro di poco tempo. E' opportuno mettere del ghiaccio?
Per quanto riguarda la masturbazione potrei già praticarla?
Mi è stato inoltre prescritto di usare Reparil per una settimana tre volte al giorno, spero che ciò possa aiutare per una veloce guarigione.
La ringrazio ancora,
cordiali saluti,
S.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
a questa distanza dall'intervento il ghiaccio non serve più a nulla. Come le ho detto, la situazione è naturalmente in via di stabilizzazione, cosa che si completerà in un arco di tempo non brevissimo, direi ancora 2-3 settimane. Nel frattempo cerchi di non concentrarsi troppo sulla "sfera genitale".

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora,
le chiedo infine un'ultima cosa: tra 3 giorni ho in programma di andare via per un paio di giorni per l'ultimo, niente di troppo faticoso, però ciò comporterà lo stare in piedi e camminare un poco. Posso farlo tranquillamente o ci può essere il forte rischio di ricadute?
Grazie di nuovo, saluti,
S.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
il suo prezioso testicolo è stato "fissato", quindi non ricadrà da nessuna parte, stia sereno! In ogni caso, lei sarà il miglior giudice di se stesso, se avvertirà del fastidio, vorrà dire che ciò che sta facendo non è ancora appropriato per la fase di ripresa dall'intervento. Altrimenti, via libera!

Saluti