Sanguinamento uretrale

Egregi dottori, ho 29 anni e vi scrivo perchè da parecchio tempo, periodicamente, noto qualche goccia di sangue che fuoriesce dal uretra. Il fenomeno appare per alcuni giorni, poi sparisce. Adesso sono circa 4 giorni che si è ripresentato. Premetto che il sanguinamento avviene nell'ultimo tratto dell'uretra (praticamente quasi in uscita). Sono quasi certo di ciò per i seguenti motivi:

1. Il colore è rosso vivo
2. Le goccie di sangue fuoriescono solo nel primo getto d'urina poi spariscono
3. Sento un pizzicore proprio in prossimità della punta del pene (arrossata tra l'altro)
4. Sento una piccola sensazione di bruciore proprio all'inizio della minzione. Poi no.

Altro problema che noto, è che non riesco svuotare completamente l'uretra. In poche parole, alla minzione successiva trovo sugli slip alcune gocce di urina asciutta che evidentemente sono fuoriuscite dopo. Durante i periodi di sanguinamento, oltre alle goccie di urina trovo la macchia di qualche goccia di sangue).
Anche la potenza del getto d'urina non è costante. Alcune volte noto un getto di urina normale e apparentemente di giusta "potenza", altre volte pare indebolito.

Tutto questo mi blocca psicologicamente e mi induce persino a frenare il mio desiderio di rapporti col partner. A tal proposito ho notato che, nei periodi in cui il sanguinamento sparisce, quest'ultimo riappare se i miei rapporti col partner diventano frequenti.

Non avevo mai avuto problemi fino al 2009, quando un calcolo di 7mm mi ha procurato 6 ore di coliche renali che difficilmente potrò dimenticare. Da allora, ho sempre riscontrato piccolo bruciore alla punta del pene durante la minzione.
Di quel calcolo, che nell'ultima ecografia che feci allora, si trovava in vescica e stava "precipitando" nell'uretra, io non ho visto traccia. Possibile che sia bloccato nell'uretra e mi provochi ferite? Faccio sempre attenzione durante la minzione. Eppure non ho mai notato la caduta del calcolo.

Mi scusa per l'estrema lunghezza ma ho voluto dare più notizie possibili. Attendo vostra risposta. Saluti.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
ovviamente è necessario eseguire delle indagini per individuare la causa derl sanguinamento, pertanto credo che sia indispensabile una visita urologica.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Dott. Scalese, innanzitutto grazie per la celere e cortese risposta. Dovrò certamente rivolgermi ad un urologo per vedere la situazione. Oggi nel frattempo il sanguinamento è sparito e la sensazione di bruciore alla punta del pene durante la minzione è molto lieve.

Al di là di tutto, che idea si è fatto?
Sperando che non sia una Stenosi uretrale, può un'uretrite causare questi sintomi?
Ma soprattutto, è possibile che il calcolo di 2 anni fa sia rimasto nell'uretra provocando ostruzione parziale?

Ne approfitto per augurare buon anno a lei e tutto lo staff di medicitalia.
A presto.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Si una uretrite può provocare tale sintomatologia
2) Difficile che un calcolo sia rimasto per due anni bloccato nell'uretra senza dare sintomi (l'uretra è un canale virtuale)
3)Bisogna escludere la presenza di nuovi calcoli specie se il getto è assottigliato e cadente.