Post-circoncisione: reazione flogistica

Salve,
sono stato operato una settimana fa di fimosi serrata, circoncisione totale.
Mi fu allora detto dal chirurgo di non cambiare mai la garza che ricopriva il pene fino a oggi, e oggi al controllo, toltala per la prima volta, sporca di tantissimo siero che in questi giorni è uscito, il medico (non il chirurgo, in ferie, ma un altro) ha detto che trova stranissima questa scelta, e ha trovato una "reazione flogistica in sede di linea di sutura di entità non rilevante. Medicazioni con Aureomcina": lungo i punti è gonfio, arrossato e talvolta esce un po' di sangue.
Domanda:

1)
Reazione flogistica vuol dire anche infezione? Se sì può esser stata portata dal siero accumulato e cattiva igiene, se non nulla (non avevo nessun tipo di medicazione o pomata da usare)?

2)Come fare per scongiurare il pericolo che la garza si attacchi con del sangue nella zona dei punti? E la garza devo cambiarla ogni volta che urino? o se è pulita, e c'è solo pomata sopra, la riuso? e se si attacca posso usare dell'acqua fisiologica?

Grazie mille.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
1) vuol dire reazione infiammatoria, non è detto che sia anche infetta. Può essere stata la cattiva igene oppure, raro, la assenza di medicazioni antisettiche. In ogni caso nessun problema: robetta, passa.
2) metta la aureomicina sotto la graza, e cambi garza ad ogni urinata, se non si stacca usi fisologica sterile.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta dottore :)
[#3]
dopo
Utente
Dottore quando dice che è una robetta e passa vuol dire che questa reazione flogistica non porterà problemi come il non riassorbirsi dei punti e dover fare manualmente?
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
macchè magari aumenta la velocità di riassorbimento dei punti, che vuol dire manulkamente?
[#5]
dopo
Utente
mi riferisco alla preoccupazione che ci sia bisogno della rimozione da parte del medico se non cadono da soli
[#6]
dopo
Utente
mi riferisco alla preoccupazione che ci sia bisogno della rimozione da parte del medico se non cadono da soli
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
tranquillo, in quel caso basta tirare appena appena e non sente nulla.