Idrocele tempi di guarigione

Salve gentili dottori e complimenti per il servizio che fornite.
vorrei farvi alcune domande.

Sono stato operato 10 gg fa(23 luglio) di eversione della vaginale sinistra (causa Idrocele) e ad ora non avverto più nessun dolore ne fastidi, la ferita gradatamente si sta rimarginando bene.

- Pratico calcio a livello agonistico e vorrei sapere quando potrò ritornare a giocare senza compromettere il decorso post-operatorio.
- Cosa posso fare per favorire il riassorbimento dei punti e la guarigione della ferita?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
aspetti che i punti cadanpo da soli, e almeno un 20 giorni prima di giocare a calcio. Si disinfetti e si medichi quotidianamente, i punti cascano in 15-20 gg.
[#2]
dopo
Utente
Quindi se ho ben capito dal giorno in cui mi sono operato devono passare circa 40 giorni per poter ritornare a giocare?
Quali sono i rischi(complicanze) che si corrono anticipando i tempi di recupero?

Le sarei davvero grato nel poter ricevere una sua risposta
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
40 certo. A parte traumi diretti, c' è un certo "ballonzolamento" nella pratica del calcio a carico dei testciocoli. Il che espone a recidive di idrocele, ad aderenze con la sacca scrotale o perfino fistole (fuoriuscita del testicolo)
[#4]
dopo
Utente
Daccordo dottor Cavallini tutto mi è più chiaro adesso.
Secondo lei quali potrebbero essere degli sport più "sicuri" alternativi al calcio più?
Ad esempio nuoto, corsa o palestra?
Ma l' idrocele potrebbe riformarsi?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
nuoto se cicatrice chiusa perdettanente e senza punti. A volte accade che si riformi, ma rare
[#6]
dopo
Utente
Dopo la completa cicatrizzazione della ferita potrei oltre al nuoto fare sforzi un pò più intensi tipo flessioni ed esercercizi a corpo libero con movimenti che non coinvolgono direttamente la parte operata?? E' fondamentale saperlo dott. Cavallini vorrei anticipare la ripresa fisica senza andare ad infierire sulla guarigione...la ringrazio nuovamente per la sua completa disponibilità.

[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
nuoto e stop fino a 40 giorni o più dipende da quello che dice collega operatore.