Circoncisione: cicatrice, come risolverla?

Salve sono Francesco!

Ho eseguito un anno e mezzo fa una circoncisione con rimozione totale... l'operazione è andata benissimo, così anche il recupero. E' però rimasto, come mi era stato detto, un anello cicatriziale biancastro (tessuto fibrotico?) intorno al glande, dovuto appunto all'intervento chirurgico.

Ho letto dell'esistenza di creme che aiutano a risolvere di qualche "punto" questa cicatrice, rendendola meno evidente, esattamente questa crema si chiama elicina ed è a base di secrezioni di lumaca!

So però anche della possibitlià di interventi di chirurgia estetica.
Diciamo che vorrei risolvere questa cicatrice per un motivo puramente estetico e mi chiedevo che metodi esistono oggi in medicina. QUalcuno può illuminarmi?

Grazie anticipatamente!
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

le consiglio di valutare l'ipotesi di una terapia topica con pomate locali antifibrotiche con lo specialista andrologo. senza visitarla è impossibile stabilire la terapia migliore.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi