Conta totale spermatozoi 75,40 milioni

Egregio Dottore,

dopo molto tempo mi sono deciso ad effettuare un esame di fertilità del liquido seminale; a circa 14/15 anni ho subito 2 interventi di varicocele sinistro ( il secondo in quanto la situazione non era migliorata ) a fronte dei quali mi avevano suggerito di effettuare l'esame di cui sopra.
Questi sono i risultati:
giorni di astinenza:5, raccolta completa: sì, viscosità fisiologica, liquefazione completa 30', ph 7,2, odore normale, colore bianco-avorio, volume 5,8, concentrazione spermatozoi 13,00 milioni/ml, conta totale spermatozoi 75,40 milioni.
Motilità nemaspermatica: dopo 1 ora: Motili 62%, motilità agitatoria in loco 15%, motilità progressiva lenta 31%, Motilità progressiva veloce 15%, vitalità spermatozoi > 50% non si determina.
Spermiocitogramma: forme normali 6% forme anomale 94% ( Testa 72%, Tratto intemedio 17%, Coda 11% )
Indice di teratozoospermia TZI 1,39, indice di deformità spermatica SDI 1,31, cellule rotonde 9 milioni/Ml.
Giudizio: Astenozoospermia lieve, teratozoospermia severa, Numerose cellule germinali.
Vorrei sapere un vostro giudizio in merito, soprattutto per quanto riguarda il dato della teratozoospermia correlata alle cell germinali.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
pUò ESSERE UN DATO POCO SIGNIFICATIVO.
sAREBBE INTERESSANTE SAPERE SE ESISTE INFERTILITà CONCLAMATA.
cORDIALI SALUTI

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
quali sono le modalità per verificare un'eventuale infertilità conclamata?

un saluto