L'oligoastenospermia di grave entità

salve, vorrei sapere cos'è l'oligoastenospermia di grave entità, unpò di tempo fa è stata diagnosticata al mio ragazzo a caus di una varicocele operata tardi,vorrei sapere se c'è la possibilità di avere figliin modo naturale ,o con inseminazione artifiiale e nel caso sia possibile le probabilità di riuscita.
vi ringrazio anticipatamente delle informazioni che mi farete pervenire cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
per oligoastenoteratospermia grave si intende una quantità di spermatozoi inferiori ai 5 milini per ml, quando la concentrazione normale è superiore ai 20. Tale patologia richiede comunque e sempre un inquadramento da valido andrologo. Le notizie che dà sono comunque molto scarse, e non sappiamo ad esempio come è messo lo sperma del fidanzato. Gli dica di farsi uyn controllo.
[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
il parolone vuol dire: bassa concentrazione di spermatozoi ("oligo-"), di ridotta motilità ("astenospermia").
Non sono in grado di dirle l'effettiva potenzialità riproduttiva spontanea non avendo visitato il suo ragazzo, ma la presenza di spermatozoi lascia le porte aperte quanto meno alla fecondazione assistita.
Utile comunque che il suo ragazzo si sottoponga a valutazione andrologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it