Urine chiare e frequenti

Il mio problema è il seguente: appena alzato al mattino l'urina è gialla scura e torbida, se durante il giorno bevo poco (come faccio di solito) allora urino poco ma nell'arco della giornata via via la colorazione si schiarisce, se invece qualche mattino mi prendo la briga di bere un pò di più del solito perchè magari ho sentito in tv che fa bene bere molto, e non parlo di 3 o 4 litri ma di un litro nell'arco di un paio di ore, allora per le successive cinque o sei ore mi viene lo stimolo di urinare ogni mezz'ora, l'urina risulta trasparente come acqua, e tra l'altro non è che ne espella grandi quantità per volta ma un rigagnolo che dura 3 o 4 secondi, tutto ciò al di là della stagione, sia in inverno che in estate.
Devo puntualizzare che, tuttavia, lo stimolo non è accompagnato da dolori o fastidio alla vescica o ai reni, ma semplicemente da un leggero fastidio localizzato a livello del pene, più che fastidio un bisogno/desiderio di espellere che tuttavia risulta snervante perchè, ripeto, ricorre frequentemente, cosicchè mi passa in fretta la voglia di darmi ad una salutare purificazione attraverso l'acqua.
Ora mi chiedo, è tutto normale e sono io invece che sono abituato male a bere poco e quindi ad essere poco avvezzo allo stimolo, o invece la mia abitudine di bere poco è stata causata proprio dalla mia anomalia fastidiosa che si manifesta quando provo a bere nelle quantità consigliate?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le yetente,
in effetti non vedo alcunchè di patologico in quello che descrive: i reni hanno anche la funzione di regolare il bilamcio idroelettrolitico del corpom umano e quando si beve meno concentrano mentre diluiscono quando si beve di più.
La colorazione più intensa indica una maggior concentrazione e avviene appunto quando si beve poco o si suda tanto proprio come in qs giorni.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus