CONCENTRAZIONE DI ERITROCITI PRESENTI NELLE URINE

Buongiorno,

La presente per chiedere un consulto.

Ho ritirato oggi esami di sangue e urine. Gli esami del sangue hanno i valori nella norma eccezion fatta per un parametro più basso (1.30 invece che 1.5 come minimo) di globuline alfa1 nell'elettroforesi. Per ciò che riguarda le urine ho verificato per la prima volta presenza di eritrociti e tracce seppur rarissime di emazie nel sedimento:

COLORE: GIALLO PAGLIERINO
ASPETTO: LIMPIDO
PESO SPECIFICO: 1.020
LEUCOCITI: ASSENTI
NITRITI: ASSENTI
PH: 6.0
ERITROCITI : 10 *
PROTEINE : ASSENTI
GLUCOSIO: ASSENTE
ACIDO ASCORBICO: ASSENTE
CHETONI: ASSENTE
UROBILINOGENO: ASSENTE
BIRILUBINA: ASSENTE

SEDIMENTO: RARISSIME EMAZIE.

Sono fumatore e faccio palestra quasi tutti i giorni. Premesso che purtroppo ho appena dovuto cambiare medico di base e di conseguenza sono un pò spaesato. In più sono estremamente ansioso e ipocondriaco.

Vi domanderei un consulto per sapere, secondo voi, come interpretare i risultati e come muovermi per eventuali approfondimenti.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
le tracce di sangue sono modestissime e sarebbero del tutto compatibili con la pratica di un'intensa attività fisica. Per contro, lei ci confessa che, in modo inconcepibile ed assurdo a fronte di una sana attitudine sportiva, ha purtroppo il vizio del fumo. Solo per questo motivo, lo specialista in ogni caso di ematuria, anche microscopica, è tenuto a prescrivere l'esecuzione di tre esami citologici delle urine, eseguiti in giorni successivi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dott. Piana,

La ringrazio per la celere risposta.

Che correlazione potrebbe avere il fumo con il valore alterato? Come mai si rende necessario l'esame citologico?

Le chiedo questo a causa della mia ignoranza in materia e perchè sono molto suggestionabile.

Devo preoccuparmi?

Grazie Mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
No non deve preoccuparsi. Deve smettere di fumare, ovviamente, perché questo nuoce gravemente alla salute, come d'altronde chiaramente scritto su tutti i pacchetti di sigarette. Fumare facilita l'insorgenza dei tumori, tra gli altri, anche quelli delle vie urinarie. Ovviamente questo non è il suo caso, ma il rigore e la prudenza vogliono che l'esame citologico venga comunque eseguito.