Escherichia coli e oligospermia

Buona sera dottori,
sono un ragazzo che ha 27 anni e volevo sottoporvi il mio problema : a luglio del 2012 sono stato sottoposto ad una "Flebografia Retrogada Spermatica Sinistra e destra", con sclerotizzazione endovascoalre del testicolo Sinistro per via trans branchiale.
Ovviamente l'operazione è stata effettuata poiché mi era stato constatato un varicocele di 3° grado al testicolo SX. I vari spermiogrammi che ho effettuato pre intervento hanno evidenziato gravi malformazioni, bassa motilità e un numero di spermatozoi molto ridotto. Vi riporto i dati dell'ultimo spermiogramma/spermiocultura eseguito prima dell'intervento presso una clinica privata: Astinenza ( 4 gg)
VOLUME : 2.8
ph : 7.9
Aspetto: proprio
Viscosità : nei limiti
Concentrazione: 5.880.000
motilità 1 ora : 20%
progressiva : 10%
non progressiva 10%
Forme Tipiche 9%
Forme Atipiche 91% (numerose atipie alla testa 62%)
leucociti : 800.000
infezioni:nessuna
--------------------------------------------------------
il 2 maggio ho effettuato presso struttura ospedaliera pubblica spermiogramma/spermiocultura post- intervento (quindi dopo circa 9 mesi) per vedere se ci sono stati dei miglioramenti ecco il risultato:
Astinenza (3 gg)
Cultura liquido seminale : negativa
Colore : bianco - grigiastro
Aspetto: opalescente
VOLUME : 3
ph : 8.5
fluidificazione: 20
Concentrazione: 4 milioni/ml
motilità 1 ora : 50%
motilità 2 ore: 40%
Forme Tipiche : 60%
Forme Atipiche 40%
leucociti : 0,50 milioni/ml
---------------------------------------
Nonostante ci siano stati dei netti miglioramenti riguardo la morfologia e la motilità il numero degli spermatozoi è notevolmente basso e il ph sembra aumentato.
Mi sono rivolto a due specialisti (uno dei due mi ha detto di stare tranquillo l'altro ha voluto approfondire).In sede di visita anche confermato che i risultati possono essere soddisfacenti dal punto di vista della motilità e morfologia ma riguardo il numero mi ha detto che voleva fare ulteriori analisi prima di trarre delle conclusioni, inoltre ha preso in considerazione il fatto che gli ho detto che avevo il glande arrossato e piccoli bruciori, e mi ha consigliato di fare dei tamponi uretali prima di rivolgermi ad un dermatologo.
In data 30 maggio 2013 ho eseguito i tamponi uretali (spero di non doverne fare + ) che hanno avuto i seguenti risultati :
RGC Camp App Genitoutin. = microorganismo Escheria coli (carica alta); Enterococcus faecalis.
Mi ha dato una terapia di Ciproxin 1000 x 10 gg e da rifare tutti gli esami ha settembre
------------------------------------------------------
C'è secondo voi la possibilità che con il passare del tempo riesca a risolvere il problema dell'oligospermia per concepire naturalmente e rientrare nei parametri "normali"?

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
dubito che:
1) in assenza di globuili bianchi dello sperma vi possa essere fenomeno infettivo
2) cjhe lei abbia 2 batteri infettanti: succede in casi nei qualio non riuscirebbe a stare alla tastiera.
Poi considerato che:
1) non tutti i varicoceli operati migliorano,
2) vi possono essere sovrapposte patologie ormonali o genetiche che non vedo studiate.
Le consiglierei di rivolgersi a collega con chiare competenze nel campo.
[#2]
dopo
Utente
G.le prof Cavallini la ringrazio per la celere risposta

riguardo al punto 1) nn ho ben capito cosa intende dire (assenza globuli bianchi?)
punto due 2) il professore che ha letto l'antibiogramma ha preso come valido Escheria coli (carica alta); e come da contaminazione Enterococcus faecalis. (anche questo non me lo sò spiegare)
3) il varicocele non ha recidiva, ma da una situazione di partenza nella quale avevo 3/3 valori alterati ad una dove ha una concentrazione di spermatozoi sotto la norma, direi che qlc sia cambiato in positivo (mi dicono che per migliorare ci vuole tempo..a me è passato 1 anno ).
4)ho fatto esami ormonali il 13/06/2012 : FSH (3.92), LH (4,56), 17 beta estradiolo (18), prolattina (6,14), testosterone (5,39),Inibina B (242,9),TSH 3 generazione (1,872) FT4-Tiroxina Libera (0,85)...sono tutti nella norma...a livello genetico non mi hanno fatto fare nessun esame.
------------------------------------------------------------------------------------
Quando dice "collega con chiare competenze in campo" intende un Andrologo? Perchè le persone che mi hanno seguito sinora sono Urologi spegializzati in Andrologia o viceversa ...

Secondo lei è normale che Escheria coli (carica alta) e Enterococcus faecalis risultano solo dal tampone uretale e non dall'urinocultura e spermiocultura (fatte a distanza di pochissimi giorni?)

Quello che mi chiedo non c'è un modo per aiutare i testicoli che sono stati "stressati" dal varicocele ad avere una spermiogenesi con un concentrato migliore di spermatozoi ?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
1) globuli bianchi maggiori di 1.000.000/ml = infiammazione o infezione, lei ne ha la metà.
2) appunto mi sembra strano tampone posivo e colture negative.
3) meglio fare anche i genetici se non vi è stato migliora,mento;: cariotipo e microdelezione Y.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille professore

a questo punto direi di finire la terapia antibiotica per E. Coli (che se non ho capito male non c'entra nulla con l'oligospermia) poichè mi manca solo 1 compressa di antibiotico.. ripeterò tutti gli esami a Settembre..nella speranza che ci siano miglioramenti, nel caso in cui il numero rimanga invariato mi rivolgerò al mio andrologo per chiedere il da farsi ( gli dirò di farmi fare esami genetici).

Nel frattempo lei mi consiglia qualcosa per migliorare (alimentazione-vitamine-stile di vita) ?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non fumi e stia più sereno che può
[#6]
dopo
Utente
G.le prof Cavallini,
volevo un'ultima informazione ... secondo Lei è normale che dopo eiaculazione il glande diventi in parte rosso o per diversi minuti o giorni ?... può dipendere dall' E.coli che ho appena curato.?... mi consiglia di prendere un appuntamento con un dermatologo?..io uso come detergente Androclean.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
consiglio anche di far vedere la ragazza da ginecologo. Poi il resto lo vediamo in base alla visita ginecologica.
[#8]
dopo
Utente
attualmente non ho nessuna ragazza da far vedere al ginecologo.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
allora sarebbe il caso di farsi vedere da collega andrologo o dermatologo. Ha ragione lei.
[#10]
dopo
Utente
G.le prof Cavallini
come da lei suggerito sono andato a farmi visitare del mio andrologo di fiducia gli ho detto che da tempo (anche 5 giorni dopo la cura antibiotica per E.Coli) dopo eiaculazione ( ottenuta con masturbazione) ho avverto un bruciore nella parte terminale del pene e un evidente arrossamento dell'orifizio e un paio di puntini rossi sul glande e che il bruciore si è acuisce mella minzione successiva l'eiaculazione per poi scomparire dopo un pò di giorni.
MI ha consigliato di fare l'esame delle urine con sedimento, di non ripetere il tampone uretrale e che per adesso non conviene rivolgersi ad un dermatologo (vedremo poi). Mi ha detto di bere molta acqua e che secondo lui passerà con il tempo.

Potrei avere un uretrite?

Secondo lei è giusta la diagnosi del mio andorlogo?
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Nulla da obbioettare.