Visita di controllo

salve, ho 40 anni circa, negli ultimi anni mi capita di eseguire a rotazione vari esami/visite di controllo (sangue, urine, ecofegato, ettrocardiogrammi, ...) ma come forse purtroppo molti maschi italiani ricordo l'ultimo controllo andrologico (se cosi' si puo' definire) quello della visita militare di 20 anni fa. Si ritiene utile che faccia anche un controllo di questo tipo a questa eta' ed eventualmente con quale cadenza (5 anni? meno?) Infine, sia che specialista privato o pubblico, in assenza di sintomatologia, dovrei chiedere di un urologo o di un andrologo (o è lo stesso)? grazie dei consigli. buon lavoro.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

parto dall'ultima questione da lei posta e le dico che la differenza tra un andrologo ed un urologo è dovuta al fatto che generalmente il primo, anche quando affronta problemi nell'area uro-genitale o propriamente urologica, pensa sempre e con un particolre riguardo anche alle future conseguenze che possono avere le eventuali indicazioni diagnostico-terapeutiche sulla sfera sessuale e riproduttiva.

Fortunatamente molti urologi, come il sottoscritto, hanno anche la specialità di andrologia oppure hanno maturato competenze in campo andrologico.

Detto questo poi sui 40 anni è bene conoscere, se non ancora conosciuto, il proprio andrologo .

Sarà lui ad indicarle, in funzione o meno della sua particolare situazione clinica, gli intervelli in cui dovranno avvenire gli ulteriori controlli clinici.

Nel frattempo, se desidera avere ancora più informazioni dettagliate su questi temi, le consiglio di consultare anche i seguenti articoli, pubblicati sempre sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/212-che-cos-e-l-andrologia-chi-e-l-andrologo.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/229-la-menopausa-dell-uomo-esiste-l-andropausa.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie delle indicazioni. Buona giornata. m.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatto il tutto poi ci riaggiorni, se lo desidera e lo ritiene utile.