Testicolo che sale

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni che circa 10 anni fa è stato operato di varicocele sinistro e per un fissaggio del testicolo sempre sinistro. da qualche anno a questa parte, sempre con maggiore fastidio mi capita che il testicolo destro risalga dallo scroto fino all'inguine, specialmente quando mi trovo in acqua fredda, con un conseguente riposizionamento manuale dello stesso. Vorrei sapere se, come dicono in molti, è una cosa che non deve destare preoccupazione, oppure questo può portare ad un qualcosa di più serio e quindi valga la pena di sottopormi ad una nuova operazione di fissaggio. Premetto che io pratico regolarmente sport ad alta intesita. In attesa di una risposta, buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

prima di decidere una eventuale e nuova strategia chirurgica, bisogna sentire o risentire il suo andrologo e con lui fare un esame del liquido seminale ed una attenta e completa valutazione ecografiche delle vie uro-seminali, borse scrotali comprese.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, a questo punto le chiedo un'altra informazione, ovvero se sia possibile che si presenti un varicocele al testicolo destro dopo aver già curato in passato un varicocele al sinistro, e se si quali sono i sintomi di questo. Le chiedo anche se un varicocele sia imputabile ad un eccessivo sforzo sostenuto in palestra.
Grazie, buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

al primo quesito le rispondo molto sinteticamente con un forse, anche se situazione clinica non frequente; è più facile che il problema ci fosse anche prima dell'intervento e che sia sfuggito ad una prima valutazione.

Al secondo quesito invece le rispondo un franco no.

Un cordiale saluto.