Stenosi uretrale e neoplasia

Egr. Dott.ri,

Potreste gentilmente chiarirmi quanto e' affidabile un citologico urinario nella diagnostica oncologica? Un risultato negativo e' da prendere per buono o puo' rivelarsi un falso negativo?

Inoltre, essendomi stata diagnosticata stenosi uretrale (una eventuale neoplasia verra' rimossa in corso d'intervento chirurgico) e' normale che si avvertano costanti fitte ed indolenzimenti che dal rene si irradiano sull'addome?

Nel ringraziarvi per la cortese attenzione, rinnovo i piu sinceri auguri di buon anno.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore,
la cistologia urinaria è non è del tutto affidabile ,ed è sicuramente inferiore come sensibilità alla cistoscopia.
il fatto che lei abbia tali dolori potrebbe dipendere dalla stenosi che causa una difficolta nel vuotare la vescica e conseguente reflusso.
cordiali saluti
dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Per rispondere alla prima domanda : la citologia urinaria è spesso negativa in caso di tumori a basso potenziale di malignità ,mentre è più spesso positiva in caso di tumori ad alto potenziale di malignità. Certamente il medico che le ha prescritto tale esame sarà stato orientato da qualche disturbo o segno che lei non ha riferito: non certo dal dolore lombare irradiato all'addome che è troppo aspecifico perchè gli si possa attribuire un significato senza altri elementi utili alla diagnosi oltre alla visita che ovviamente non possiamo fare ( l'ecografia cosa dice ? com'è l'uroflussimetria ? ha urinato sangue ?etc )

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
dopo
Utente
Egr. Dott.ri,
Ringrazio infinitamente per la celere risposta.

Dott. Castiglioni,
In seguito ad assunzione di Cumadin, ho notato la presenza di sangue nelle urine. Soffrendo di ricorrenti coliche renali, la cosa non mi ha meravigliato, ma dopo alcuni giorni in cui il fenomeno si è ripetuto, ho trovato opportuno riportare l'accaduto allo specialista. Ho gia effettuato RX addome completo, urografia, TC con e senza contrasto, e cistoscopia ascendente. Tutti questi esami hanno confermato una stenosi di circa 20mm. A dire il vero, urografia e RX parlavano di un verosimile calcolo - l'ascendente, invece, ha mostrato qualcosa simile ad un restringimento.
Tra 2 gg mi sottoporrò ad una RM, in presenza del mio urologo, cosi da poter meglio individuare il problema. Purtroppo, al momento, mi sono state gia prospettate 3 possibilità: calcolo ostruttivo, stenosi cicatriziale e neoplasia. Inutile dire che l'attesa mi logora psicologicamente e che il dolore piu' o meno intenso che dal rene s'irradia verso l'addome non mi abbandona ormai da oltre 10 gg.
Speriamo, quanto meno, che l'attesa per il ricovero non sia eterna.

Saluti.
[#4]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Immagino a questo punto che lei abbia una stenosi dell'uretere e non uretrale .Certamente il dolore renale irradiato all'addome è da attribuire alla patologia ureterale . Il suo urologo , mi sembra che la stia seguendo con estrema cura , professionalità, dedizione,ma soprattutto competenza; abbia fiducia in lui e vedrà che tutto sirisolverà per il meglio.

Un caro augurio

M Castiglioni
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega CASTIGLIONI
segua pure i consigli dell'urologo che la segue

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com