Pulizia del pene e detergenti intimi

Salve,volevo chiederle se per una corretta pulizia del pene e in particolare del solco che divide il glande con il corpo del pene è necessario usare il sapone intimo oppure basta solo dell'acqua calda,ovviamente in entrambi i casi lavandosi mattina e sera e dopo i rapporti sessuali;Il sapone intimo evita realmente il formarsi di cattivi odori?non può indebolire la naturale flora batterica?grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,puo' usare indifferentemente acqua calda o fredda adoperando un sapone intimo.Se avverte la formazione di smegma o odori forti,esegua un tampone batteriologico del secreto balanico.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

si consiglia una regolare detergente intimo dedicato all'uomo lavandosi attentamente a pene con glande scoperto con acqua tiepida in modo da retrarre il prepuzio più agevolmente (2 volte al dì) e dopo i rapporti sessuali.

poco sapone, e poca schiuma......

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la celere risposta.Eventualmente che caratteristiche dovrebbe avere un buon detergente?
[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
poco schiumoso e pH non molto acido.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la professionalità.