Proteine nelle urine

Buongiorno. Ho eseguito degli esami di controllo dai quali è emerso un livello di proteine alto nelle urine.
tale valore è 20 mentre ho letto che normalmente devono essere assenti.
Sono ipertesa e assumo lodoz da diversi anni.
Vorrei chiedere se questo valore è preoccupante oppure se è solo leggermente più alto del normale. Grazie tante a chi vorrà rispondere. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
il reperto di proteine nelle urine in assenza di sintomatologia ( in particolari edemi) può non voler dire alcunchè , molto più dirimente è la proteinuria nelle urine raccolte nelle 24 ore ma tale esame viene richiesto solo in presenza di sintomatologia e sospetto di patologie renali.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie, dott. Mallus, l'unico fastidio, anzi dolore è al fianco destro da ormai parecchi mesi, negli esami risulta un pò di sangue nelle urine, ma ciò mi era già successo alcuni mesi fà, però feci una ecografia e un esame delle urine (urinocoltura) dalla quale non rsultò nessuna infezione.
Visto che dall'ecografia non si sono visti calcoli non mi spiego questo dolore continuo che ogni tanto diventa molto forte e neanche gli antiinfiammatori mi fanno effetto. Inoltre, mesi fà, il medico di guardia mi fece un esame urine che evidenziò la presenza di sangue.
Non so se le due cose possano essere collegate.

Grazie e saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Nn so ma certmanete va appurato il motivo della presenza del sangiue neòòe urine e qs punto le consiglio una visita urologica .