Il varicocele il testicolo sx si ridurrà

Vi chiedo dei chiarimenti riguardo la seguente ecografia, fatta in quanto ho notato differenza di volume tra i testicoli e fastidioso formicolio quanto sto seduto e anche da sdraiato sul fianco.

Testicolo Destro Sinistro
Biometria 35 x 20 x 22 33 x 20 x 20

Struttura e ecogenita' conservate bilateralmente.
Non si evidenziano anomalie di vascolarizzazione testicolare nè alterazioni degli epidimi.
Iniziale varicosità del plesso spermatico sinistro nella porzione sopratesticolare, con reflusso di 2s. durante manovra di Valsalva, compatibile con varicocele di I grado.

Le mie domande sono le seguenti:
La dimensione del testicolo sx è normale?
Per il varicocele il testicolo sx si ridurrà di volume nel tempo?
E' opportuno intervenire nella correzione del varicocele?
Il fastidioso formicolio che ho sempre, al momento che mi siedo, che guido e anche quando sono sdraiato sul fianco è dovuto sempre al varicocele?
Vi ringrazio e a tutti auguro un felice 2008.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il volume e la consistenza di entrambi i testicoli sono nella norma.E' opportuno eseguire uno spermiogramma presso un laboratorio specializzato,nonché rivolgersi ad un andrologo esperto per chiarire i Suoi dubbi ed impostare una strategia diagnostico-terapeutica idonea.Non ritengo esservi una relazione tra i formicolii ed il varicocele.Ricambio gli auguri.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

come il dottor Izzo le consiglierei di approfondire la valutazione relativa alla sua capacità fecondante prima di prendere in considerazione l'ipotesi di correzione del piccolo varicocele riscontrato
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org