Sangue nello sperma !!!

Salve a tutti. Ho scoperto con molta felicità questo sito o meglio ancora questo forum ed ho pensato di chiedere cortesemente una vostra opinione o consulto.
Ho 30 anni e ormai da circa 5-6 anni mi ritrovo ad avere episodi di emospermia. Ho fatto esami del sangue, spermioculture, uroculture, tampone uretrale, ecografia transrettale, ecografia alle reni ed ai testicoli, visite su visite e per ora niente di niente. O meglio: dalle eco risultano solo delle calcificazioni dovute a episodi pregressi di prostatite di cui ho sofferto. Questi episodi di emospermia arrivano senza dolore alcuno e senza che io abbia compiuto atteggiamenti a ""rischio"" per provocare infiammazioni alla prostata (ad esempio mi dicevano..stai attento alla dieta ed evita episodi di stitichezza....stai attento a praticare sport come ciclismo o equitazione...). Insomma da un momento all'altro ecco il sangue nello sperma. Ultimamente inoltre ho avuto una banalissima influenza ed ho scoperto di aver sangue nello sperma semplicemente andando a orinare, perchè le prime goccioline erano di colore rossastro.
A breve andrò a fare un altra visita da uno specialista della mia città, ma vi pregherei se possibile di darmi qualche informazione e spiegazione di quanto mi succede....ve ne sarei immensamente grato !!!
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Gentile utente
l'emospermia ha quasi sempre un origine dalla prostatica o dalle vescicole seminali e le sue calcifazioni rilevate nella prostata fanno pensare che ha sofferto di episodi di prostatite e che potrebbe anche riacutizzarsi, anche senza dare alterazioni degli esami che ha eseguito in precedenza.Pertanto le consiglierei di eseguire un ecografia transrettale nel periodo in cui si verica il disturbo che lamenta per lo studio della prostata e delle vescicole seminali e se vi e' la necessita'un prelievo bioptico ecoguidato con l'intento di fare una diagnosi istologica della prostatite ed eventuale prelievo per esame culturale direttamente dalla prostata,se la spermiocultura risulta negativa ancora.Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
l'emospermia può avere origine o da un prosesso infiammatorio prostato vescicolare o ,in età più avanzata alla Sua, da una eteroplasia prostatica.
A 30 aa ,quindi,e con anamnesi positiva per flogosi prostatica è sicuramente da attribuire a infiammazione.
Le consiglio di rivolgersi ad un urologo e continuare con lo stesso: importante è la continuità di cura.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Ringrazio i medici che mi hanno gentilissimamente risposto. Son stato visitato da diversi urologi ma solo uno si è ""sbilanciato"" dicendomi che voleva fare una biopsia alla prostata. Quando ho riferito questo agli altri medici che mi hanno visitato in seguito (si dice il peccato ma non il peccatore !!!) sono rimasti sconvolti, dicendomi che alla mie età era assurdo praticare una biopsia. Era se mai giusto un massaggio prostatico per cercare di individuare il maledetto batterio. Vediamo il prox urologo cosa dirà....e scusatemi la battuta....cosa mi farà spendere !!!!

Grazie ancora