Uroflussimetria

Buongiorno ,
volevo un vostro parere su questa Uroflussimetria da me effettuata.

Antonio 34 anni

Qmax 10,8 ml/sec

Qave 6,3 ml/sec

Vol: 295 ml

Qtime: 46 sec

Vi si evince un ostruzione?
E' il caso che, come suggerito dall'urologo , mi sottoponga ad una Uretrocistografia retrograda e minzionale per verificare l'entità della presunta ostruzione?
E' il caso di intervenire chirurgicamente?

Vi ringrazio anticipatamente
Antonio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

questa uroflussometria non è nella norma e potrebbe indicare un problema ostruttivo.

L'indicazione ricevuta dal suo urologo può essere condivisa.

Comunque, prima dell'indagine programmata, io ripeterei almeno un'altra volta un'uroflussometria.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta,
l'uroflussometria eseguita è già la seconda con medesimi risultati.
Volevo solo un ulteriore chiarimento:

Da due urologi mi è stato diagnosticato in base a queste uroflussometrie una sclerosi del collo vescicale,
il primo mi aveva però richiesto una cistoscopia
il secondo invece una uretrocistografia retrograda e minzionale.

Volevo capire qual'è l'indagine più appropriata da eseguire nel caso di una sospetta sclerosi del collo vescicale.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Generalmente prima si precede verso una uretrocistografia e poi eventualmente verso un'uretrocistoscopia.

Cordiali saluti.