Uretrografia solo minzionale

ho fatto una uretrografia retrograda (presso il centro uretrlae toscano ) , ma dopo un po' dell' inserimento del liquido di contrasto, ho avuto un travaso con conseguente sanguinamento dell'uretra

sono riusciti a fare le lastre

e' possibile fare solo la uretrografia minzionale ?
come si svolge ? , iniettano in vena il liquido di contrasto ?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
penso che che Lei abbia eseguito una cistouretrografia retrograda cioè dopo avere immesso mezzo di contrasto con cv , abbia poi urinato ematuria con conseguente esame poco diagnostico.
Una fase dell'urografia, cioè di rx dopo mezzo di contrasto endovena, la fase cistouretrografica è un esame teoricamente fattibile, ma certamente poco pratico in quanto bisogna attendere ( ore) che il mezzo di contrasto arrivi ai reni e riempia poi la vescica.
Non conosco i motivi dell'indagine richiesta ma esiste anche una uretroscopia che potrebbe dare gli stessi risultati.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
si
ho fatto l'uretroscopia , dopo la cistouretrografia ,
con il sangue mi hanno detto che hanno visto poco , ma la diagnosi e' stata stenosi distale di 2 cm

ho richiesto la mia cartella clinica , non c'erano le lastre , ne foto dell' intervento dell' uretroscopia
mi hanno detto che non sempre le fanno

volevo fare solo la minzionale per completare gli esami , senza fare altri esami invasivi
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

è abbastanza stranno che non sia stato possibile effettuare una uretrografia retrograda per un "sanguinamento" ( di cosa ?)
una cistoscopia sottile consente di visualizzare il condotto uretrale fino a restringimenti particolarmente importanti. Anche questo esame può determinare sanguinamento ma il lavaggio dovrebbe renderlo non fondamentale.
Si rivolga ad un centro urologico pubblico dove al radiologo possa associarsi l'urologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
una urografia con fase cistouretrografica può andare bene per le sue necessità.
Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
cioe' ?

cosa devo far scrivere al mio medico di base ?
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
quello che le ho scritto urografia con fase cistouretrografica