Punti circoncisione

Buongiorno ai signori Dottori.
Vi scrivo per avere un chiarimento: 25 giorni fa sono stato operato causa fimosi acquisita non serrata, l'intervento è andato bene.
In seguito, prima 7 poi 15 giorni dopo, mi sono presentato per le visite di controllo in ospedale e pure in questo caso tutto bene.
Adesso a distanza di 10 giorni dall'ultima visita in teoria da quanto mi era stato detto dall'urologo si sarebbero dovuti cominciare a staccare i punti ed è qui che perveniamo al problema: perchè non si sono ancora staccati? nemmeno uno?
La cosa mi turba e non poco anche perchè comunque non posso fare nulla che aspettare e l'attesa è snervante.

Permettetemi inoltre di segnalarvi anche la presenza intorno al taglio di una sostanza bianca che si accumola proprio vicino alla ferita.
La pulizia che eseguo giornalmente la elimina un pò ma il giorno dopo c'è ancora: cos'è? possibile che si tratti di fibrina?

Vi ringrazio dell'attenzione prestatami.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile giovanotto,
a distanza di 25 giorni dall'intervento, la ferita chirurgica sarà certamente in fase avanzata di stabilizzazione. Questa "sostanza bianca" che ci descrive può essere fibrina o desquamazione epiteliale, comunque compatibile con la condizione locale e non deve assolutamente preoccupare. Se i punti non sono ancora caduti e la cosa la turba in modo particolare, non è il caso che si lasci "snervare" per così poco (!): torni da chi l'ha operata e se li faccia rimuovere!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta ma volevo sapere comunque se è normale che dopo 4 settimane i punti siano ancora tutti presenti e quanto ancora dovrei aspettare perchè comincino a cadere.
O comunque mi consiglia di farli rimuovere o di attendere ancora?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile giovanotto,
i piccoli punti in materiale riassorbibile dopo un mese hanno esaurito abbondantemente il loro compito. Se non si sono ancora staccati da soli, direi che è il caso di rimuoverli. Questo non inficia assolutamente il risultato dell'intervento.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio delle risposte che mi ha fornito in modo chiaro e cortese, provvederò a contattare l'urologo e farmi rimuovere i punti.
Distinti saluti.