Frenulotomia - Automedicazione post intervento

Buonasera,
vi contatto per avere informazioni sul decorso post operatorio di una Frenulotomia con plastica. Stamani ho subito tale intervento, ed il medico mi ha prescritto di fare degli sciacqui con lo Steridrolo e in seguito utilizzare il Gentalyn. Essendomi scordato di chiedere se dovessi o meno "scappellare" il pene per fare tali medicazioni, ho contattato il mio medico di base, il quale mi ha detto di evitare di "scappellare" il pene ed effettuare la medicazione solo sulla superficie del glande (poichè, anche il gentalyn, sarebbe comunque sceso da solo nella parte operata). Quello che volevo chiedere è se davvero devo fare così, o se invece devo iniziare a "scappellare" il pene fin da subito e fare la medicazione direttamente sulla ferita.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza smentire le parole ricevute dal suo medico curante ma, appena è tollerato, cioè il giorno dopo l'intervento, è bene fare la manovra da lei indicata e che sicuramente viene consigliata da tutti gli urologi che fanno questo tipo di chirurgia.

Risenta comunque in diretta ora il suo urologo, quello che l'ha operata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buonasera,
Difatti anche a me la medicazione consigliata dal mio medico non mi tornava molto. Oggi ho fatto come detto dal mio medico curante, da domani inizierò invece a fare la medicazione direttamente sulla ferita.
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilita.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Di nulla, ci faccia sapere, se lo ritiene utile.