Post-circoncisione

Salve,
Sabato scorso sono stato circonciso parzialmente a causa di una fimosi non serrata. Credo che l'operazione sia andata bene (niente dolori, sangue eccessivo o altro). Mi preoccupano, però, alcune piccole cose. Innanzitutto, il gonfiore non accenna a diminuire (capisco che è passato pochissimo tempo ma sono preoccupato). In particolare, noto che sulla punta il glande è rosa ma più gonfio del resto mentre all'altezza della corona (credo si chiami così) è scurissimo.

Il mio urologo mi ha prescritto una pomata di con gentamicina e betametasone. Vorrei soltanto sapere a che cosa serve (gonfiore o altro).

Infine, sono un po' preoccupato per i punti. Premesso che non mi causano alcun dolore, ho molta paura a tirare giù la pelle per scoprire il glande. Poiché la pelle è molto gonfia ho delle difficoltà e temo che sforzando possa rimanere bloccato o possa saltare qualche punto. Le mie sono paranoie o c'è qualche fondamento alle mie paure?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a pochi giorni dall'intervento da lei subito, le sue osservazioni non mostrano nulla di allarmante o strano.

Segua ora le indicazioni ricevute e dia un freno alle sue paranoie.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Oggi ho fatto la visita. Il dottore mi ha detto che la guarigione sta procedendo bene. Alcuni punti sono anche caduti. Ho però un dubbio: è da circa una settimana che sto usando la pomata che mi è stata prescritta però il dottore non mi ha detto per quanto tempo dovrò continuare a usarla. Solitamente in media per quanto tempo se ne prescrive l'utilizzo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Di solito si continua per 15-20 giorni!

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Avrei, tuttavia, un'altra domanda: quanto tempo ci vorrà per riprendere una normale attività sessuale (o almeno con la masturbazione)?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Circa 20-30 giorni, se naturalmente non ci sono problemi post-chirurgici.

Ancora cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie ancora dottore. Io avrei un'altra preoccupazione. Ho visto che tutti i punti si stanno riassorbendo (sembrano "sprofondare" nella pelle) però ho notato che hanno iniziato a darmi un po' di fastidio nel senso che tirano un po'. È una situazione normale visto il riassorbimento o mi consiglierebbe di contattare il mio medico? Sto ancora usando la pomata: potrebbe essere questo il problema? Grazie mille per la pazienza.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sembra tutto secondo protocollo, almeno da quello che ci racconta, ma una valutazione clinica diretta è un'altra cosa e quindi gliela consiglio.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore. Lunedì andrò a fare una visita. Comunque mi è sorta un'altra preoccupazione. Ho notato che, oltre i fastidi ai punti, quando tolgo la garza c'è un liquido giallognolo-biancastro. Lavo e va via tutto però mi preoccupo. Non c'è arrossamento però noto che la pelle è un po' screpolata. Potrebbe essere un'infezione? Comunque chiederò al mio medico per maggiore sicurezza.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da quello che ci racconta no ma rimane sempre vero quello che già le ho detto: "una valutazione clinica diretta è un'altra cosa e quindi gliela consiglio."

Ancora un cordiale saluto.

[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore
Oggi il mio medico era libero quindi mi ha visitato. Come ha detto lei, non c'è infezione. Inoltre mi ha detto che la ferita sta guarendo molto velocemente. Mi ha poi detto che se volessi potrei andare lunedì a farmi rimuovere i punti poiché ci vuole ancora molto tempo perché cadano da soli. Io non so che cosa fare. Se mi ha detto così vuol dire che la ferita è chiusa però non sono sicurissimo. Lei cosa mi consiglierebbe? È possibile che la guarigione sia completa dopo sole 2 settimane?
Grazie
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dopo 14-15 giorni, se ferita chirurgica perfetta questa è già "chiusa".

Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore. Ci sarebbe un'altra questione. È doloroso farsi rimuovere i punti proprio lì? Inoltre noto toccando il pene che c'è una specie di anello duro che lo circonda all'altezza dei punti che mi fa male (una specie di bruciore più che altro) quando cerco di aprirlo. La mia preoccupazione deriva dal fatto che non avevo questi fastidi subito dopo l'operazione ma sono sorti dopo. È possibile che ciò derivi dal fatto che i punti hanno iniziato a riassorbirsi oppure è una anomalia?
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

rimuovere i punti è un atto leggermente fastidioso ma di solito ben tollerato.

Tutto quello che ci scrive poi sulla ferita non sembra drammatico ed è comunque da chiarire sempre in diretta con il suo urologo.

Un cordiale saluto.