Una parte insensibile al tatto grande

salve mi sono operato 2 giorni fa per varicocele sx di 2/3 grado tramite legatura vena spermatica ma a distanza di 2 giorni noto nella coscia sinistra zona inguine una parte insensibile al tatto grande su per giù quanto una mano come mai ?? da cosa deriva mi dovrei preoccupare ?

grazie certo di una vostra risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
qualsiasi incisione chirurgica può portare alla sezione di piccoli nervi sensitivi superficiali, che si manifesta con una certa perdità di sensibilità circostante, detta parestesìa. Si tratta perlopiù di fatti transitori che tendono gradualmente a risolversi nell'arco di alcune settimane. In linea di massima, nulla di cui preoccuparsi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celere risposta e specialmente per avermi rassicurato

cordialissimi saluti !
[#3]
dopo
Utente
Scuse se la disturbo ancora ma ho il sospetto di idrocele.. Come gia detto sopra mi sono operato martedi di varicocrle adesso è possibile idrocele ? Considerando che ho camminato ieri e oggi non molto ma un po in piu sono stato in macchina e avendo il letto a soppalco devo salire dei gradini in verticale, grazie saluti.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
nel primo periodo successivo ad un intervento per varicocele è normale che il testicolo interessato aumenti di dimensioni e vi siano anche dei disturbi locali. Anzi, spesso è questo il fastidio maggiore, più ancora della ferita chirurgica. È vero che molto raramente dopo l'intervento per varicocele possa insorgere un idrocele dovuto ad un impaccio nel drenaggio linfatico del testicolo, ma questo insorge a distanza almeno di qualche mese. Il gonfiore scrotale che lei ci riferisce dovrebbe riassorbirsi gradualmente nell'arco di qualche settimana.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie mille per la celere risposta mi è stato veramente d'aiuto. grazie ancora
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve cordialissimo Dott. Paolo le volevo esporre un piccolo problema da ieri e tutto oggi sino ad ora con un'andatura crescente avverto un bruciore simile alla pelle ustionata o lacerata in zona inguine come se fosse irritata dagli slip ma non noto alcun arrossamento o tracce di una possibile irritazione ma al contempo avverto un forte bruciore che parte dalla ferita cui il mio medico di famiglia ha rimosso il monopunto ieri ad 8 giorni di distanza dall'operazione confermando e rassicurandomi sul fatto che il tagliio è perfettamente asciutto e pulito senza infezione alcuna.. adesso mi chiedo come mai questo bruciore e la cosa che mi chiedo di + è il fatto che interessa l'inguine e l'interno coscia in una porzione grande quanto "una mano" grazie cordialissimi saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
qualsiasi incisione chirurgica tende a sezionare (o quantomeno irritare) dei piccoli rami nervosi superficiali, pertanto è normale che nelle settimae successive possano insorgere delle alterazioni della sensibilità nella zona circostante la ferita. Queste sono definite "parestesìe" e generalemnte tendono tendono a risolversi gradualmente nel giro di alcune settimane. Pertanto nulla di preoccupante, se il fastidio è notevole si può ricorrere a brevi cicli di comuni antidolorifici.

Saluti