La garza nella ferita

buona sera a tutti
ieri mattina ho fatto l'intervento di frenulotomia, l'intervento è andato bene io non ho sentito quasi niente alla fine dell'intervento mi è stato detto di medicare la ferita con i punti con l'amuchina e di passargli 2 volte al giorno la crema aureomicina per 5 giorni e dopo sostituirla con un'altra crema, la vea lipogel sempre 2 volte al giorno per 20 giorni.
Mi chiedevo come faccio a mettere la crema ?
perchè non riuscendo a spalmarla nella ferita va bene lo stesso se la metto nella garza e poi avvolgo la garza nella ferita?
Un'altra domanda, dopo l'intervento il glande mi è stato lasciato scoperto ed io fino ad ora l'ho tenuto scoperto anche perchè mi sono accorto che nella pelle intorno al glande c'è un leggero gonfiore, cosa mi consigliate di ricoprirlo o di lasciarlo scoperto?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
non comprendiamo perché lei non riesca ad applicare la crema sulla ferita, comunque anche il sistema indiretto che ci descrive può essere valido. In linea di massima sarebbe però il caso di applicare la crema e coprire il glande col prepuzio per ottenere una sorta di protezione naturale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta ma il problema è che a causa del gonfiore della pelle intorno al glande non riesco a coprirlo e per paura di riaprire la ferita mi fermo quasi subito lei che mi consiglia di coprirlo forzando o continuare a tenerlo scoperto?
per quanto riguarda il gonfiore è normale?
in quanto tempo dovrebbe sparire?

ringrazio ancora per l'attenzione

saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il gonfiore è ovviamente normale, si ridurrà gradualmente nel corso delle prossime 2-3 settimane. Per quanto riguarda i movimenti del prepuzio, non è il caso di forzare, faccia come può, ma non tema che la ferita si riapra! Si tratta di uno degli interventi chirurgici più banali, abbia solo un poco di pazienza.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
ok grazie