Cisti rene dx

Salve, eseguo annualmente per controllo, ecografia epatica-via biliari,e da 7-8 anni è stata rilevata una cisti corticale esofitica al rene dx.Tale cisti inizialmente era sui mm.30, ad oggi la sua dimensione è di mm.43 x 37 x 32 (quindi l'aumento è stato piu' o meno di un centimetro).Vorrei gentilmente sapere se ci sono problemi e fino a quale dimensione si puo' evitare l'asportazione.Inoltre è possibile farla sparire con terapia farmacologica?
Resto in attesa di un Vs. gentile riscontro e invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Gentile utente,
la sua cisti non desta particolare preoccupazione: la crescita è molto lenta ed inoltre le dimensioni sono ancora molto contenute.
Non esiste un limite oltre il quale è indispensabile intervenire, ma direi che se non raggiunge gli 8-10 cm di diametro non ci sarebbe indicazione a meno che non comprima o deformi la via escretrice del rene, ma da come la descrive sembra che non sia questo il caso.
Purtroppo non esiste una terapia medica.
Un controllo ecografico annuale è consigliato.

Cordialmente

Michelangelo Sorrentino