Per non sporcare riuscivo a trattenere lo sperma contraendo il muscolo pc

salve
quando ero ragazzino quando mi masturbavo per non sporcare riuscivo a trattenere lo sperma contraendo il muscolo pc. ovviamente non uso piu questa pratica. Non ho nessun problema ora e ho fatto anche una visita dal mio medico di base che non mi ha riscontrato niente, facendomi delle domande tipo se avevo bruciori vari ecc (che non avevo e non ho) e facendo pressione su determinate zone, come ho gia detto non ha riscontrato niente. Volevo chiedere se posso stare tranquillo per la mia salute (alla luce del parere del mio medico) e poi se l'uso di questa pratica fatta spesso da ragazzino può avere conseguenze sulla salute di eventuali figli futuri. le ricordo che non ho nessun problema. Le faccio questa domanda perche mi sono ricordato che usavo questa tecnica e mi sono chiesto se puo avere conseguenze anche se a distanza di anni sto bene e il mio medico non ha riscontrato niente.
la ringrazio e la saluto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
cosa vuol dire con "muscolo pc"? Senza la comprensione perfetta di questo dato ci è difficile capire la sua domanda.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non ritengo che l'aver azionato a suo tempo il muscolo pubococcigeo per trattenere l'eiaculazione abbia causato danni, perchè avrebbe già allora avuto disturbi simil-prostatitici. E' comunque utile che non utilizzi più questa tecnica: non è infatti una buona prassi ostacolare l'eiaculazione.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
quindi posso stare tranquillo? sono anni che non la uso piu e non ho niente. Anche per la salute di eventuali figli questa tecnica non influisce? grazie saluti cordiali
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Si, può stare tranquillo.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
chiarito cos'è il "muscolo pc", anch'io posso tranquillizzarla.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie delle risposte..scusate l'insistenza ma volevo ribadire che questa tecnica la usavo molto spesso da ragazzino quasi tutti i giorni...come vi ho gia detto ora non ho niente quindi posso stare tranquillo anche sulla salute di figli futuri? scusate l'insistenza
Saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo ,
stia tranquillo , non ci sono problemi su una sua futura fertilità se tutti i suoi "problemi" sono legati a questa "attività ginnica". Comunque , vista la sua giovane età , se mai fatta, le consiglio una attenta visita andrologica ed un esame del liquido seminale.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Oltre alla fertilità non ci sono problemi proprio sulla salute di figli? la mia paura era che trattenendo lo sperma da ragazzino quasi tutti i giorni avendo comunque l'orgasmo avessi potuto causare danni...comunque se lei mi tranquillizza.. la ringrazio tanto
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
le faccio queste domande perche leggendo su internet ho letto che questa pratica era molto dannosa tipo impotenza sterilità..comunque penso sia sbagliato farsi delle psico diagnosi su internet ecco perche mi sono rivolto a voi quindi se lei mi tranquillizza sto a posto...grazie per la sua pazienza
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
pseudo diagnosi con informazioni frammentate prese qua e la ( mi scuso per l'errore di battitura) quindi ho preferito fare una domanda diretta
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
ritorno a tranquillizzarla . Poi, vista la sua giovane età , torno a ricordarle, se mai fatta, una attenta visita andrologica ed eventualmente, su indicazione dell'andrologo che la visiterà, un esame del liquido seminale.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Caro dottore da quanto ho capito l'importante non è il tempo che ho usato questa tecnica che l'ho usata per molto all'epoca almeno per tre anni penso, è che attualmente non ho problemi.
Comunque la volevo ringraziare per la gentilezza e la pazienza che mi ha riservato.
La ringrazio E la saluto
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si preoccupi è un pò un nostro dovere avere pazienza.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org