Orchidopessi

Salve dovrei essere operato tra pochi giorni di orchidopesi al testicolo destro volevo sapere come si svolge l'intervento? Mi verrà sezionato o rimosso qualcosa?
Dopo l'intervento la mia fertilità potrebbe diminuire? O andrà tutto bene?
Sono molto preoccupato...spiegatemi bene grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto è bene sapere i motivi che hanno fanno si che Le venga consigliata una orchidopessi ( testicolo mobile o in ascensore o criptorchidismo).Cmq non viene sezionato alcunchè se non quello che impedisce la normale discesa del testicolo in sede..
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
MI è stata fatta una visita urolgica con diagnosi di testicolo mobile dx ed in seguito mi è stato consigliato l'intervento per evitare spiacevoli conseguenze in futuro.
Quindi non mi verrà sezionato il muscolo cremastere come credevo ?
E per quanto riguarda la mia fertilità ci saranno problemi in seguito a all'intervento?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente, se il suo testicolo mobile normalmente è nello scroto( cioè entra nel canale inguinale durante stimoli erotici o stimoli dovuti al freddo, non ritengo ci sia la necessità di un intervento chirurgico nè di terapie mediche : Quale sintomatologia accusa??
Riguardo al problema fertilità l'intervento non causa certo infertilità
[#4]
dopo
Utente
Mi capita spesso anche durante l'atto sessuale che il testicolo risalga e poi non scende. Per farlo scendere lo faccio manualmente poi anche all'auto palpazione è facile che si solleva e anche nello scroto è molto piu alto dell'altro
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Quindi il testicolo che normalmente è in sede, non è sofferente.OK a parte che dopo l'atto sessuale il testicolo discenderebbe da solo nello scroto, se per Lei qs è motivo di fastidio capisco il perchè dell'intervento, da eseguirsi in Day Surgery e di nessuna preoccupazione
[#6]
dopo
Utente
Non solo di fastidio perchè risale spesso il testicolo ma al tatto anche di dolore, però volevo sapere se in seguito all'intervento subirò la sezione del muscolo cremastere e alterazioni per quanto riguarda la fertilità
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Nessuna alterazione della fertilità ( a proposito ha eseguito uno spermiogramma ) a meno che,ovviamente, non sia già presente per altri motivi, riguardo alla sezione del cremastere spesso qs non è necessaria, ciò va valutato quando si opera.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
A breve dovrò eseguire uno spermiogramma, anche dopo l'intervento dovrò rifarlo?
In quali casi non sarebbe necessario la sezione del muscolo cremastere?
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Al primo quesito Le rispondo che prima si vede il primo spermio e poi si dedicve se fare ed ev quando fare un altro spermiogramma.
Riguardo alla seconda risposta si seziona quando vi è impedimento al normale raggiungimento dell'emiscroto corrispondente.
Per altre domande sarà bene che interpelli chi la deve operare.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Comunque l'operazione mi stata consigliata dopo una visita fatta dal chirurgo urologo di una clinica