Orchidopessi

Salve dovrei essere operato tra pochi giorni di orchidopesi al testicolo destro volevo sapere come si svolge l'intervento? Mi verrà sezionato o rimosso qualcosa?
Dopo l'intervento la mia fertilità potrebbe diminuire? O andrà tutto bene?
Sono molto preoccupato...spiegatemi bene grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto è bene sapere i motivi che hanno fanno si che Le venga consigliata una orchidopessi ( testicolo mobile o in ascensore o criptorchidismo).Cmq non viene sezionato alcunchè se non quello che impedisce la normale discesa del testicolo in sede..
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Utente
MI è stata fatta una visita urolgica con diagnosi di testicolo mobile dx ed in seguito mi è stato consigliato l'intervento per evitare spiacevoli conseguenze in futuro.
Quindi non mi verrà sezionato il muscolo cremastere come credevo ?
E per quanto riguarda la mia fertilità ci saranno problemi in seguito a all'intervento?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente, se il suo testicolo mobile normalmente è nello scroto( cioè entra nel canale inguinale durante stimoli erotici o stimoli dovuti al freddo, non ritengo ci sia la necessità di un intervento chirurgico nè di terapie mediche : Quale sintomatologia accusa??
Riguardo al problema fertilità l'intervento non causa certo infertilità
[#4]
dopo
Utente
Utente
Mi capita spesso anche durante l'atto sessuale che il testicolo risalga e poi non scende. Per farlo scendere lo faccio manualmente poi anche all'auto palpazione è facile che si solleva e anche nello scroto è molto piu alto dell'altro
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Quindi il testicolo che normalmente è in sede, non è sofferente.OK a parte che dopo l'atto sessuale il testicolo discenderebbe da solo nello scroto, se per Lei qs è motivo di fastidio capisco il perchè dell'intervento, da eseguirsi in Day Surgery e di nessuna preoccupazione
[#6]
dopo
Utente
Utente
Non solo di fastidio perchè risale spesso il testicolo ma al tatto anche di dolore, però volevo sapere se in seguito all'intervento subirò la sezione del muscolo cremastere e alterazioni per quanto riguarda la fertilità
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Nessuna alterazione della fertilità ( a proposito ha eseguito uno spermiogramma ) a meno che,ovviamente, non sia già presente per altri motivi, riguardo alla sezione del cremastere spesso qs non è necessaria, ciò va valutato quando si opera.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Utente
A breve dovrò eseguire uno spermiogramma, anche dopo l'intervento dovrò rifarlo?
In quali casi non sarebbe necessario la sezione del muscolo cremastere?
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Al primo quesito Le rispondo che prima si vede il primo spermio e poi si dedicve se fare ed ev quando fare un altro spermiogramma.
Riguardo alla seconda risposta si seziona quando vi è impedimento al normale raggiungimento dell'emiscroto corrispondente.
Per altre domande sarà bene che interpelli chi la deve operare.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Utente
Comunque l'operazione mi stata consigliata dopo una visita fatta dal chirurgo urologo di una clinica