Varicocele e dolore gamba

Salve, ho 21 anni e 3 anni fa mi è stato diagnosticato un varicocele di I/II grado al testicolo sinistro. Sarò breve: ogni tanto, in diversi periodi dell'anno (soprattutto quando la sforzo particolarmente) sento un dolore alla gamba sinistra, principalmente alla coscia. Il dolore si accentua quando sto seduto e provo ad alzarmi.

Il dolore alla gamba sinistra, può essere correlato al varicocele del testicolo sinistro?
[#1]
Dr.ssa Elena Strada Urologo 9
Buonasera.
Difficilmente il varicocele è sintomatico. Il dolore che riferisce potrebbe essere muscolare.
In ogni caso, per il varicocele, le consiglio, vista la sua età, di effettuare uno spermiogramma e di ripetere l'ecocoolordoppler scrotale, in modo da valutare l'eventuale necessità a correggerlo.

Dr.ssa Elena Strada
Specialista in Urologia
A.O. Ospedale Niguarda CaGranda
Milano

[#2]
Dr.ssa Elena Strada Urologo 9
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.