Frenuloplastica e fimosi

Salve,
Ho 21 anni, oggi ho fatto una visita urologica poiché soffro di fimosi non serrata (non sembra grave, poiché ho difficoltà solo quando l'organo non è lubrificato per bene, mentre quando è lubrificato il prepuzio scende ma stringe un pochino)

E il medico mi ha proposto di farmi fare un intervento di frenuloplastica (trattasi allungamento del frenulo, esatto?) Poiché dice che ho un frenulo molto consistente e piuttosto corto, e l'eliminazione di tale, "libererebbe" un po il prepuzio, evitando quel collo di bottiglia.

Ma secondo Voi, questo può bastare a risolvere una fimosi non serrata o c'è bisogno di circoncisione?

Lo chiedo per evitare operazioni che potrebbero non risolvere il problema..

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,solo una visione diretta potrebbe essere esaustiva ma,a naso,credo che una frenulotomia potrebbe bastare a risolvere la fimosi relativa che Le crea il disagio riferito.Comunque,l'ultima parola spetta allo specialista di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, Dottore.
L'urologo mi ha fatto richiesta di frenuloplastica, ma quando mi presenterò dallo specialista che dovrà operarmi (presumo ci sarà una visita pre-operazione, esatto?) lui potrebbe anche optare per una soluzione diversa da quella prescritta? (circoncisione, ecc).
Non potevo chiederlo all'urologo, poteva fraintenderlo come una scarsa fiducia nella sua proposta..non volevo fosse una mancanza di rispetto.

Consapevole che tutte le risposte siano meglio di persona, ma durante l'attesa schiarirsi qualche dubbio sulla base della Vostra esperienza può essere utile per calmarmi..

Grazie!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...c'è molta differenza tra una frenulo plastica ed una circoncisione,quindi,credo che la prima opzione sia stata ben ponderata dallo specialista,per cui ritengo che sia molto improabile che venga mutata la strategia...in corso d'opera.Cordialità.